Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Resistenza birmana

Resistenza birmana
Ascolta l'audio
Le proteste in Myanmar, quelle in Tailandia e la una morsa repressiva che sta stringendo sempre più anche il Vietnam. A San Valentino ditelo con le rose ma da dove vengono i fiori che compriamo?

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite terrà una sessione straordinaria il 12 febbraio sulle "implicazioni per i diritti umani della crisi in Myanmar". In risposta al golpe in centinaia di migliaia sono scesi nelle strade di Yangon, l'ex capitale, e altre proteste si sono viste a Mandalay, nonostante la proclamazione della legge marziale con coprifuoco notturno, e persino nella vasta capitale Naypyidaw, costruita negli ultimi anni della dittatura con il chiaro intento di rendere difficili assembramenti anti-governativi. L’esercito ha tentato di reprimerle con la violenza, ma le manifestazioni diventano ogni giorno più grandi. Da una parte un esercito abituato a comandare, dall'altra una risposta popolare che i generali non avevano messo in conto e un parlamento autoproclamato – basato sul voto di novembre e clandestino – che ha rinominato Aung San Suu Kyi per un secondo mandato come Consigliere di Stato, sfidando la giunta che ha preso il potere il 1 febbraio. 
Le manifestazioni non violente del Myanmar, si stagliano sullo sfondo di un Sudest asiatico in mutamento, a fronte delle proteste pacifiste in Tailandia – represse dal regime – e da una morsa repressiva che sta stringendo sempre più anche il Vietnam.

Venerdì 11 febbraio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Francesco Buscemi, ricercatore esperto di Myanmar alla Sant’Anna di Pisa, e con Emanuele Scimia, caporedattore di Asia News.

Inoltre: a San Valentino ditelo con le rose… Ma da dove vengono i fiori che compriamo?  Mary Kambo, consulente del programma Diritti del lavoro della Commissione per i diritti umani del Kenya ha rilanciato il tweet della campagna di sensibilizzazione #WomenatWorkCampaign: lo sfruttamento delle donne tocca la punta più alta proprio nelle piantagioni di rose, in un paese che è tra i maggiori produttori al mondo. Ne parliamo con Paolo Pastore, direttore di Fair Trade Italia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il processo di Koblenz, un verdetto storico per la Siria

Il processo di Koblenz, un verdetto storico per la Siria

26/02/2021

Il processo di Koblenz: è la prima volta che un tribunale straniero si è pronunciato su crimini e torture del regime di Bashar Assad in Siria. L'Iraq tra milizie e corruzione che è diventato un sistema-paese, a pochi giorni dalla visita del Papa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brasile a mano armata

Brasile a mano armata

25/02/2021

Il Brasile sempre più armato dopo gli ultimi decreti del presidente Bolsonaro. I disordini nelle carceri in Ecuador e nelle strade per le elezioni del successore di Lenin Moreno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un subcontinente in subbuglio

Un subcontinente in subbuglio

24/02/2021

La situazione in India, Pakistan, Kashmir e le proteste in Nepal.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Attentato in Congo

Attentato in Congo

23/02/2021

La morte in un attentato in Congo dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo. La situazione nel paese tra crisi politica e gruppi armati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per