Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Le crisi della guerra nel Tigray in Etiopia

Le crisi della guerra nel Tigray in Etiopia
Ascolta l'audio
La guerra in Etiopia continua e le crisi del Tigray si sovrappongono, creando una situazione disastrosa i suoi abitanti e per i profughi eritrei ospiti nei campi.

Con l’escalation del conflitto in Tigray, nel nord Etiopia, l'80% della regione è stata tagliata fuori dall'assistenza umanitaria e decine di migliaia di persone potrebbero morire di fame, riferisce la Croce Rossa etiope. La crisi ha raggiunto un punto tale che “alla gente manca quasi tutto", riporta la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) che lancia l'allarme per la mancanza di cibo, medicine salvavita e servizi essenziali in Tigray. Solo quattro ospedali su 40 sono operativi al momento nella regione e le carenze di forniture mediche hanno paralizzato la capacità dei medici di eseguire qualsiasi intervento chirurgico. 
Nel Tigray sono sotto attacco anche i campi profughi di Shimelba e Hitsatsi, che ospitavano eritrei fuggiti dal regime di Isais Afewerki: i campi sono stati chiusi e i loro residenti eritrei trasferiti. Prima che il conflitto scoppiasse a novembre circa 96.000 rifugiati eritrei vivevano in quattro campi nel Tigray.

Martedì 16 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Francesco Rocca, direttore della Croce Rossa Italiana e presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, con Mario Raffaelli, presidente di Amref, l’African Medical and Research Foundation, ed ex-inviato speciale del Governo per il Corno d'Africa e con Roberto Morozzo della Rocca, storico e autore di "La strage silenziosa. Come l'Africa ha rischiato di morire di AIDS e come si è invertita la rotta" pubblicato da Laterza.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista

07/04/2021

Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

06/04/2021

Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per