Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Armenia in crisi

L'Armenia in crisi
Ascolta l'audio
La crisi politica interna all'Armenia con la richiesta di dimissioni del premier Pashinyan da una parte della popolazione e dai vertici delle forze armate armene. Sullo sfondo, l'aver perso il conflitto in Nagorno-Karabakh. E poi Georgia, dove è stato arrestato il principale leader dell'opposizione.

Decine di persone hanno fatto irruzione in uno degli edifici del complesso governativo a Yerevan, capitale dell'Armenia, chiedendo le dimissioni del premier Nikol Pashinyan: secondo i media locali, l'irruzione è avvenuta durante una manifestazione del ramo giovanile del partito d'opposizione Dashnaktsutyun. “Chiediamo le dimissioni di Pashinyan. Questa nostra azione dimostra che per noi non ci sono porte chiuse e siamo in grado di entrare in qualsiasi edificio del governo”, ha detto uno dei manifestanti. L'opposizione chiede le dimissioni del premier dopo la sconfitta nei combattimenti dello scorso autunno nel Nagorno-Karabakh. Alcuni giorni fa, i vertici delle forze armate armene hanno chiesto le dimissioni del premier Pashinyan, che ha risposto denunciando un “tentativo di golpe militare”. Da parte sua, il premier Pashinyan ha annunciato di essere pronto a elezioni parlamentari anticipate per mettere fine alla crisi politica in cui il Paese è sprofondato: “Se le forze parlamentari accettano la proposta che abbiamo fatto a dicembre e a inizio gennaio, allora siamo pronti per elezioni parlamentari anticipate”, ha detto a migliaia di suoi sostenitori radunati a Yerevan in Piazza della Repubblica. La contro-manifestazione dei sostenitori del primo ministro Pashinyan è stata organizzata nella piazza principale della capitale dove circa 20 mila persone si sono radunate per manifestare il loro appoggio al premier dopo le feroci critiche e la richiesta da parte dell'esercito di rassegnare le proprie dimissioni. Intanto in Georgia, ex avamposto della democrazia nello spazio post-sovietico, è stato arrestato il leader dell'opposizione: una crisi politica che non ha precedenti nella storia del paese.  

Luigi Spinola ne parlerà mercoledì 3 marzo alle 11 con Simone Zoppellaro, giornalista, ha trascorso sei anni vivendo e lavorando tra l'Iran e l'Armenia. Autore di due volumi editi da Guerini e Associati: Armenia oggi (2016) e Il genocidio degli yazidi (2017). Collabora con la Fondazione Gariwo - la Foresta dei Giusti e con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, dove vive e con Marilisa Lorusso, dottoressa in Democrazia e Diritti Umani, collabora con Osservatorio Balcani Caucaso e come esperta di Armenia e Georgia con Rights in Exile, per i diritti dei richiedenti asilo (US, UK).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista

07/04/2021

Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

06/04/2021

Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per