Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Kosovo vota contro "le élite di guerra"

Il Kosovo vota contro
Ascolta l'audio
Il voto in Kosovo, la relazioni con la Serbia e di conseguenza con la UE. E poi la Russia come futuro granaio del mondo.

Albin Kurti ha stravinto le elezioni con il suo partito, Vetevendosje! (Autodeterminazione, LVV), con oltre il 48% dei voti alle ennesime elezioni parlamentari anticipate del paese che tra due giorni festeggia 13 anni dalla dichiarazione di indipendenza.  Grande affluenza nonostante la pandemia e le forti nevicate che hanno colpito Pristina e il resto del paese; un segnale della voglia di cambiare e seppellire una politica corrotta e ancora troppo clientelare, ancorata da un decennio ai cosiddetti “partiti di guerra”.  

E il dialogo con la Serbia? Il processo di normalizzazione con Belgrado mediato dal 2013 dall’Unione Europea non è stato uno dei principali temi della campagna, e il futuro esecutivo se ne occuperà senza troppa fretta.

A guardare forse con attenzione questo voto ci sono certamente i due attori principali, la Russia e la UE, in queste settimane occupati in un confronto senza precedenti.
 

Mercoledì 17 febbraio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Giorgio Fruscione, analista dell’Ispi esperto di Balcani, e con  Nona Mikhelidze analista dello IAI.


Inoltre: Siberia futuro granaio del mondo. Grazie ai cambiamenti climatici, la Russia si avvia a diventare il granaio del mondo, con campi coltivati oltre il circolo polare, ne paliamo con Federico M.Butera, fisico italiano, professore emerito di Fisica Tecnica Ambientale al Politecnico di Milano

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista

07/04/2021

Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

06/04/2021

Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per