Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 3 marzo 2021

Prima Pagina del 3 marzo 2021
Ascolta l'audio
con Beda Romano

Lavoro minorile, l'altra pandemia

Nell’anno internazionale dedicato allo sradicamento della piaga del lavoro minorile, i dati dell’Organizzazione internazionale del lavoro, agenzia Onu, sono drammatici: 152 milioni di bambini ed adolescenti in condizione di schiavitù o trasformati in lavoratori poveri. La pandemia è stata un formidabile acceleratore di diseguaglianze anche in questo. Chiuse le scuole, erose le entrate delle famiglie, i minori sono divisi in due gruppi: quelli che salgono sul treno digitale della didattica a distanza protetta dal reddito e quelli che devono procurarsi il pane da soli.

Il 2021, avvertono le Nazioni Unite, deve essere l’anno del cambio di passo sulla piaga dello sfruttamento dei bambini lavoratori.
Sono ancora 152 milioni, ha comunicato l’Organizzazione internazionale del lavoro che fa capo all’Onu. E non inganni il fatto che in alcune Nazioni dei progressi si vedono, tanto che almeno 100 milioni di bambini sarebbero stati affrancati (sempre dato Oil) dalla deprivazione del diritto al futuro e allo sviluppo umano. È, infatti, scesa in campo, nel 2020, la pandemia a scavare trincee fra due blocchi: quello dei garantiti e quello dei fragili.
I bambini lavoratori sono fra i più fragili dei fragili. La pandemia ha impoverito le famiglie, chiuso le scuole, tracciato il solco tra chi ha l’accesso digitale e chi non l’ha. Il risultato è stato prima il precariato dei lavoretti e l’abbandono delle lezioni. La discesa verso lo sfruttamento e la perdita della condizione di essere umano con il diritto allo sviluppo è stata, dunque, fatale, Anche nei Paesi sulla carta più ricchi. [...]

Non solo. Secondo un raporto di Save the Children diffuso oggi, la pandemia ha messo benzina sul fuoco del lavoro minorile come su quello dei matrimoni precoci delle bambine: due piaghe che hanno come anticamera la perdita del diritto all'istruzione.

Il 2021, due anni fa, è stato dichiarato con risoluzione delle Nazioni Unite, anno internazionale per la lotta al lavoro minorile. E l'Organizzazione internazionale del lavoro dovrà mettere intorno ad un tavolo gli attori mondiali - governi, imprese, associzioni - sull'agenda che ne auspica la scomparsa entro il 2050. Un obittivo strategico per la stabilità del mondo interconnesso.


L'Osservatore Romano

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 10 aprile 2021

Prima Pagina del 10 aprile 2021

10/04/2021

Con Alberto Chiara

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 9 aprile 2021

Prima Pagina del 9 aprile 2021

09/04/2021

Con Alberto Chiara

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 8 aprile 2021

Prima Pagina del 8 aprile 2021

08/04/2021

con Alberto Chiara

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 7 aprile 2021

Prima Pagina del 7 aprile 2021

07/04/2021

con Alberto Chiara

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per