Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della musica

Pier Paolo Pasolini. Appunti musicali, 10a puntata

Pier Paolo Pasolini. Appunti musicali, 10a puntata
Ascolta l'audio
Penultimo appuntamento con gli appunti musicali dedicati a Pier Paolo Pasolini.

La morte del Poeta ha i contorni di una tragedia greca; gli stessi luoghi sembrano rappresentarla. Il cantautore e musicista Marco de Annuntiis, che abbiamo già incontrato nella prima puntata, è nato e vive ad Ostia e ne conosce a fondo le realtà. E conosce anche bene l’Idroscalo dove si è consumato quel tragico ultimo atto di una vita straordinaria, controversa, appassionata, irrisolta. A Marco va la gratitudine della curatrice, per averla accompagnata in questo luogo che continua ad essere, malgrado l’attuale cura e tutela, pieno di dolore. Di De Annuntiis ascolteremo in due parti Sotto lo stesso cielo.

È poi la volta del cantautore e musicista Michele Gazich, che invece – in un rito di pace – ha accompagnato la curatrice a Casarsa, presso il cimitero dove Pasolini riposa accanto a sua madre, così nella morte, come nella vita. In quell’occasione Gazich ha letto in italiano Il Canto delle Campane, che ascolteremo. Anche lui ha dedicato un brano al poeta, dal titolo L’angelo ucciso.

Ascolteremo anche uno stralcio dal film Caro Diario di Nanni Moretti (1993), con le note del Köln Concert di Keith Jarrett, e uno dal film Uccellacci e Uccellini, con le voci di Totò e Ninetto, oltre che lo straziante ricordo di Alberto Moravia durante la commemorazione funebre.

Le altre musiche: Maria Callas nell’Ave Maria dall’Otello di Verdi, una delle arie citate dallo stesso Pasolini a Marina Como, Signore mio, dalla colonna sonora del Vangelo Secondo Matteo (1964): ricordiamo che la colonna sonora di questo film fu curata da Luis Bacalov; ascolteremo poi un altro stralcio dalla colonna sonora di Uccellacci e Uccellini (Ennio Morricone 1966) e altre due canzoni: la prima dal vivo dei Garçon fatal, con Luigi Bonanni, dal titolo Il Totem contorto (brano nato dopo aver visto lo stato in cui versava l’idroscalo prima della sua riqualificazione. Era il 1993). Infine Ostia del gruppo brittannico Coil, dedicato alla morte del poeta.

Apre la puntata come sempre Pier Paolo Pasolini che risponde a Marina Como nell’ultimo brano di questa preziosa intervista ritrovata in archivio per miracolo.

Pier Paolo Pasolini. Appunti musicali è uno speciale a cura di Elisabetta Malantrucco

 


 

Questo speciale in 11 puntate  di Radio Techeté vuole raccontare - anzi “appuntare” - una parte dell’infinita quantità di relazioni, legami, idee, istinti, sentimenti esistenti tra la Musica e Pier Paolo Pasolini.

Il che significa non solo andare a cercare il rapporto diretto che il poeta ebbe con la musica, ma anche il rapporto che il mondo musicale ebbe e ha tuttora con lui. Intorno a Pasolini, quando era ancora in vita, si sono mossi molti musicisti e autori. Dopo la sua morte, artisti, compositori, cantautori si sono lasciati ispirare - nella realizzazione di nuova musica - dalla sua opera immensa, contraddittoria, vitale, unica, veggente e straordinaria – opera di poeta, scrittore, autore, intellettuale, regista – ma anche più semplicemente dalla sua storia di uomo del Novecento, dai luoghi della sua vita, dalla sua tragica morte.

Nella realizzazione di questo speciale abbiamo utilizzato innanzitutto alcuni documenti sonori tratti dai nostri archivi. Per prima, un’intervista riscoperta nel Fondo Marina Como, donato alla nostra Audioteca. Si tratta di un documento grezzo, cioè non montato, destinato ad andare in onda nel programma di Radio Uno  Serio ma non troppo, condotto appunto da Marina Como. L’intervista a Pasolini è del 1969 ed in questo documento raro Pasolini parla approfonditamente del suo rapporto con la musica, rivelando cose conosciute - come l’amore per Bach e Mozart e la sua antipatia per certe canzonette italiane, già dichiarata in riviste come Avanguardia e Vie Nuove - ma anche fatti meno noti, come il suo amore per i Beatles e i Rolling Stones o la sua simpatia per l’Equipe 84. Ascolteremo anche una partecipazione del poeta ad un Convegno dei Cinque dedicato al Natale e agli esclusi (Il Convegno era una trasmissione di approfondimento a cura del Giornale Radio), alcune interviste di Radio Tre a Laura Betti - che rivelano particolari del legame tra Pasolini e la musica - e altre chicche d’archivio, come l’intervista a Fabrizio de André di Mario Luzzatto Fegiz sul brano Una storia sbagliata, scritto con Massimo Bubola.

Abbiamo poi intervistato i musicisti e compositori Giovanna Marini, Stefano Battaglia e Luigi Cinque, i cantautori Marco de Annuntiis, Michele Gazich, Mauro Ermanno Giovanardi, Bianca La Jorona Giovannini, Massimiliano Larocca, Luigi Maieron, Pino Marino, Elsa Martin, Andrea Satta dei Têtes de Bois – che ci hanno regalato la musica della sigla, tratta dalla loro A Pier Paolo Pasolini   ed ancora i giornalisti, storici, esperti Susanna Buffa, Claudia Calabrese, Luciano Ceri, Enrico de Angelis, Andrea Del Favero, Enrico Deregibus, Domenico Ferraro.

Le voci che leggono i versi e le parole di Pasolini sono del regista e collega Mauro De Cillis, dell’attore Giuseppe Boy, dei cantautori Michele Gazich, Mauro Ermanno Giovanardi e Sergio Pennavaria.

Le altre consulenze musicali sono del giornalista Salvatore Esposito e del cantautore e critico musicale di canzone d’autore e Opera Lirica Marco Sonaglia.

Le musiche proposte, oltre a ricomprendere il repertorio conosciuto di e su Pasolini - sia in canzone che per quel che riguarda le colonne sonore dei film - tiene conto dei lavori successivi alla sua morte di molti compositori e cantautori; oltre a quelle degli intervistati nello speciale, ci sono musiche di Remo Anzovino, Roberto De Simone, Nicola Piovani, arie d’opera con protagonista Maria Callas, e canzoni interpretate – tra gli altri - da Avion Travel, Stefano Bollani, Francesco De Gregori, Duilio Del Prete, Grazia De Marchi, Fabularasa, Gabriella Ferri, Flavio Giurato, Morissey, Radiodervish, Roberto Vecchioni, Renato Zero.

Lo speciale – realizzato da Elisabetta Malantrucco – non è certo esaustivo. Mancano importanti voci e tanta musica. Ma l’idea è stata quella di raccogliere appunti, proporre documenti sonori, stimolare nuove ricerche. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Serio ma non troppo: Giorgio Strehler

Serio ma non troppo: Giorgio Strehler

13/09/2021

Interviste musicali d'eccezione a cura di Marina Como

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Serio ma non troppo: Carlo Levi

Serio ma non troppo: Carlo Levi

14/09/2021

Interviste musicali d'eccezione a cura di Marina Como

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Serio ma non troppo: Domenico Rea

Serio ma non troppo: Domenico Rea

17/09/2021

Interviste musicali d'eccezione a cura di Marina Como

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Note a margine: Piume

Note a margine: Piume

07/07/2021

L'ultima puntata prima dell'estate di Note a Margine è dedicata a un progetto davvero particolare e speciale, dove "parole d'autore raccontano storie senza voce".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per