Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 27 febbraio 2021

Prima Pagina del 27 febbraio 2021
Ascolta l'audio
con Mario Ricciardi

Covid. Vaccini, la ministra Stefani: i disabili e chi li assiste abbiano la priorità


Campagna vaccinale a rilento, con i disabili che vivono nella loro famiglie ancora in attesa di essere sottoposti alla somministrazione insieme ai parenti o alle badanti che li assistono. Nel calendario delle vaccinazioni, infatti, non è stata ancora stabilita una priorità per questa categoria.

E sul tema, che ha suscitato le proteste delle associazioni di categoria, è intervenuta ieri la neo-ministra per le disabilità Erika Stefani. «Il primo atto ufficiale da ministro, condiviso con le due federazioni maggiormente rappresentative della disabilità – ha detto – è stato quello di inviare una lettera al collega Speranza, per sollecitare la platea delle persone con disabilità che dovranno avere insieme ai loro familiari, caregiver e assistenti personali, la priorità nella vaccinazione».

«Fino ad oggi – ha spiegato – il criterio individuato fa riferimento all’articolo 3 comma 3 della legge 104/92, che disciplina i casi in cui la disabilità è connotata da particolare gravità. Manca ancora l’indicazione generalizzata per la disabilità, che deve assolutamente prescindere dalla gravità della loro condizione, affinché venga inserita come prioritaria. Continuerò ad insistere su questa linea in tutte le sedi istituzionali» ha concluso Stefani.

Ieri, la Ledha (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e la Fand Lombardia (Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità) hanno lanciato un appello a Regione Lombardia perchè tutte le persone con disabilità, i loro familiari e caregiver siano inseriti nella “fase 1 bis” del piano vaccinale e possano ricevere al più presto il siero contro il Covid-19. Attualmente la Regione ha inserito in questa fase coloro che risiedono nelle Residenze sanitarie disabili e nelle strutture psichiatriche, oltre a chi è colpito da disabilità insieme ad altre patologie; tutte persone che saranno vaccinate dopo la fase dedicata a operatori sanitari e sociosanitari. «Il rischio di questa situazione è che centinaia di persone con disabilità che non rientrano nelle categorie indicate per la “fase 1 bis” siano costrette ad aspettare settimane per la somministrazione del vaccino» sottolinea Alessandro Manfredi, presidente della Ledha.

Intanto la Toscana si prepara a rimodulare il piano vaccinale in vista del taglio delle forniture AstraZeneca. «Contro il virus non stiamo giocando una partita solo difensiva – ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Simone Bezzini –, la macchina della vaccinazione viaggia veloce e potrebbe accelerare ancora di più se solo ci fossero più vaccini a disposizione». La priorità in questa fase sarà data ai disabili e ai soggetti fragili indipendentemente dall’età: in tutto 800mila toscani che hanno un’esenzione dal ticket per almeno una patologia.

Avvenire

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il conto del Covid in busta paga, 39 mld/€ in meno di stipendi
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ergastolo ostativo, Lega e 5Stelle tornano alleati "contro" la Consulta
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Regeni, nuovo testimone

Regeni, nuovo testimone

15/04/2021

Con Angela Mauro

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per