Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Due strade divergevano in un bosco…"

Ascolta l'audio
"Due strade divergevano in un bosco…"

“Due strade divergevano in un bosco. Io presi quella meno battuta, e questo fece la differenza” (Robert Frost)

“Spiegare quello che capita quando una tale quantità di entusiasmo, gioia, passione ti travolge è difficile. È quello che mi è capitato collaborando con i ragazzi del Bardaro Clarinettes Ensemble e con il loro Direttore Alessandro Eusebio. Per la verità, quando Alessandro (a cui mi lega una profonda amicizia e un’infinita stima) mi chiamò  proponendomi di  arrangiare alcuni miei brani per contrabbasso solista e coro di clarinetti, rifiutai immediatamente: mi sembrava un’operazione azzardata e artificiosa.  Allora Alessandro insistette, arrangiando un paio di brani e chiedendomi solo  di provare. Ed è allora che l’onda di entusiasmo, passione, gioia mi ha travolto.  Il  suono del coro di clarinetti è estremamente duttile, a volte diventa maestoso e solenne e altre volte si trasforma in una batteria di samba. Un incanto in cui i miei brani possono essere eseguiti con sonorità ogni volta diverse e straordinariamente appropriate. Abbiamo fatto prove, concerti e poi deciso di cristallizzare questo momento musicale attraverso un’incisione. Il risultato è quello che sentirete ascoltando il cd.  Ad impreziosirlo, la partecipazione di due grandissimi clarinettisti: Paolo Tomelleri e Mauro Negri che senza esitare e dando prova di grandissima generosità lo hanno reso ancora più unico.” Così il Maestro Luca Garlaschelli a proposito del lavoro realizzato partendo dalle sue composizioni e presenti nel bellissimo album che presentiamo con lui per aprire la nostra puntata e che porta il titolo di Rapsodia per contrabbasso e coro di clarinetti.

Presentiamo oggi il Festival Scienza In Scena Atto Quadrato intitolato Scienza Per Aria con incontri, racconti e spettacoli presentati in rete attraverso il sito www.pacta.org, il canale YouTube di PACTA dei Teatri SALONE e la pagina Facebook del teatro. “Il coronavirus non è l’unico a potersi permettere delle ‘varianti’. - spiega Maria Eugenia D’Aquino curatrice del Festival - In barba a quest’esserino che ci ha costretti all’esilio dal palcoscenico, a privarci del calore del nostro pubblico che per ben tre Stagioni ci ha seguito nei nostri percorsi teatralscientifici, anche il nostro Festival Scienza In Scena Atto Quadrato si è trasformato, ha creato la sua ‘variante’, diventando Scienza Per Aria... perché è saltato tutto per aria, perché, non potendo vivere sulla scena, vivrà nell’etere, per aria, appunto”. A partire dal 12 febbraio 2021 vengono presentati 9 giorni di iniziative in rete dedicati al racconto delle scienze, con ospiti d’eccezione, artisti e scienziati in dialogo tra loro e con il pubblico. Una no stop di appuntamenti per spaziare tra moltissimi contenuti scientifici – microbiologia, algoritmi e politica, astrofisica, archeoastronomia, scienze mediche - per continuare a costruire un percorso di commistione di linguaggi, di intersezione, di visioni.

Archipélagos è il progetto jazz progressive capitanato dalla batterista e compositrice Francesca Remigi. Il gruppo prende forma a Bruxelles nel marzo 2019, ed è stato finalista dei Maastricht Jazz Awards 2020 e vincitore dei concorsi All You Have To Do Is Play 2019 e Nuova Generazione Jazz 2021 (I-Jazz). L’album Il Labirinto Dei Topi si ispira ad alcuni scritti di sociologi e storici fra cui Noam Chomsky, Zygmunt Bauman, Roberto Saviano, Samuel Huntington and William McNeill, con l’obiettivo di esprimere tramite la musica alcune delle nozioni chiave del loro pensiero, come la liquidità delle relazioni sociali, il decadimento della società contemporanea, la crisi dell’economia capitalista legata all’idea di libero mercato, l’evoluzione della criminalità organizzata, la crescita del mercato d’armi, l’acutizzarsi di un individualismo sfrenato e onnipotente. Da un punto di vista musicale, il rigore ritmico e matematico che caratterizza le composizioni, emblema di una società “Matrix” che opprime e controlla i singoli tramite uno sfrenato consumismo e un’inarrestabile globalizzazione, è spesso contrapposto a momenti di radicale improvvisazione free e a sezioni predominate da uno spiccato individualismo da parte di uno o più musicisti, che tramite la musica spesso trovano una via condivisa di comunicazione. Lo stesso nome del gruppo Archipélagos indica il tentativo di ricongiungimento e associazione di diverse personalità musicali (singole isole) all’interno di un’unica comunità (arcipelago).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per