Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita"

Ascolta l'audio
"Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita"

“Se non ci metti troppo, ti aspetterò tutta la vita” (Oscar Wilde)

Benedetto Marcello nacque a Venezia nel 1686 e morì a Brescia nel 1739. La sua vasta produzione musicale rimane ancora non completamente investigata in sede musicologica, ma la sua composizione maggiormente nota è “L’Estro poetico-armonico”, una raccolta di 50 Salmi nella quale egli trascrisse undici antichi canti – chiamati Intonazioni – tratti dalla tradizione ebraica, oltre a due canti sacri provenienti dalla classicità greca. Queste melodie per voce sola, senza alcun accompagnamento strumentale, vengono riproposte all’interno di ogni salmo, eseguite dalle voci o dagli strumenti. Benedetto Marcello riconobbe l’importanza del patrimonio musicale ebraico e classico, motivo per cui, compiendo un’operazione di unione fra testimonianze di tempi e stili diversi, volle sottolineare la validità universale delle melodie. Oggi apriremo la nostra puntata con L’Ensemble Salomone Rossi che ha appena pubblicato un nuovo progetto discografico dedicato ad alcuni dei Salmi e delle Sonate composte da Benedetto Marcello.

La seconda edizione del convegno Sori Il mio teatro è una città, progetto di Teatro Pubblico Ligure ideato da Sergio Maifredi per Soriteatro, si terrà sabato 27 febbraio e si potrà seguire dalle ore 18 in streaming sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure. Ha per titolo In the empty space – Nello spazio vuoto e fa parte della stagione Soriteatro 20/21, interrotta dalla pandemia. Un alpinista, una judoka, un filosofo, un architetto e un antropologo si confrontano con direttori e organizzatori teatrali, registi, attori su questo tempo vuoto e sulla distanza che il lockdown ha prodotto nella nostra società. Ognuno racconterà la propria esperienza nel rapporto con il vuoto dal suo punto di vista. Che relazione c’è tra lo strapiombo di una parete in montagna e la vertigine creata da un imprevisto che scardina ogni certezza? Tra una piazza deserta e un teatro vuoto? Tra la fragilità umana e la strategia di una gara da affrontare? Tra la definizione di straniero e la reazione a una novità che fa paura? Oggi lo presenteremo con Sergio Maifredi e proporremo una sorta di anteprima radiofonica grazie al pensiero di Cristina Fiorentini (judoka) a confronto con Serena Sinigaglia (direttrice A.T.I.R – Teatro di Ringhiera, Milano).

Il pianista Jazz Michele Fazio, che anche grazie alle colonne sonore firmate per Sergio Rubini si è guadagnato il plauso della critica internazionale, torna con un nuovo lavoro nel quale spicca il suo lato compositivo, con il supporto di Mimmo Campanale alla batteria e di Marco Loddo al contrabbasso, oltre alla presenza, come special guests, di Fabrizio Bosso alla tromba e della Giapponese Aska Kaneko al violino, artisti considerati al top mondiale per capacità espressive e tecniche. Il lavoro si intitola Free e si sviluppa su undici brani originali e una sensazionale e struggente reinterpretazione di “Nel blu dipinto di blu”, con la quale Michele Fazio rende un omaggio unico ed originale alla Puglia, sua terra natale. In “Free” Michele Fazio rimarca la sua potenza compositiva, il forte impatto lirico e melodico, che negli anni gli sono valsi l’appellativo di “super melodista”.

Marco Bacci ci presenta Notizie dal mondo regia di Paul Greengrass.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per