Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte"

Ascolta l'audio
"Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte"

“Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte” (Khalil Gibran)  

Con il tenore Mark Milhofer, interprete di riferimento dell’opera di Britten, e il pianista Marco Scolastra, per la prima volta viene inciso l’intero ciclo delle Folk Songs per voce e pianoforte di Benjamin Britten (1913-1976) affidandosi a due soli interpreti. Se in altre occasioni, infatti, la registrazione ha coinvolto più cantanti o pianisti, in questa registrazione si sceglie di optare per due soli musicisti che in un lavoro lungo, di ricerca e di studio, hanno approfondito, dando una continuità interpretativa, la scrittura musicale delle Songs di Britten. Forte del legame con la tradizione popolare inglese e al contempo spinte verso l’innovazione novecentesca, secondo lo stile tutto personale di Britten, le “Folk Songs” recuperano quella dolcezza di melodia e quel legame forte che unisce parola e musica, segni distintivi di queste piccole opere d’arte. Ne sono protagonisti due musicisti di prim’ordine: Mark Milhofer è fra i tenori inglesi più applauditi nei principali teatri lirici del mondo e del repertorio di Britten è fra i massimi conoscitori e interpreti. Marco Scolastra è raffinato pianista, sia come solista, sia in formazioni da camera, con progetti originali che l’hanno visto a fianco di attori e cantanti di prestigio.

Astor Piazzolla è stato un genio della musica, un uomo che usava la musica popolare argentina come materia prima per creare un nuovo genere musicale. Nel libro Astor Piazzolla, María Susana Azzi ci offre la biografia più completa su questo musicista sorprendentemente dotato e ne cattura la vita ripercorrendo le origini di Piazzolla, dalla sua nascita in Argentina nel 1921 e dalla sua infanzia nel Lower East Side di Manhattan, dove iniziò a sviluppare il suo talento per il bandoneon, raccontando il suo ritorno in Argentina all’età di 16 anni ed arrivò al successo in poco tempo. Nonostante il suo grande successo come musicista di tango, Piazzolla decise di portare il tango a un nuovo livello musicale e dopo aver preso lezioni con Alberto Ginastera andò a studiare composizione a Parigi con la leggendaria Nadia Boulanger. Maria Susana Azzi combina un'accorta analisi musicale con una penetrante comprensione personale per mostrarci come, dal tango, Piazzolla abbia gestito uno stile musicale completamente diverso. Musica da ascoltare, non da ballare - influenzata dal jazz, il klezmer, e la musica classica contemporanea.

Restiamo al suono della fisarmonica con il maestro Gianluca Campi che nel suo più recente lavoro discografico rende omaggio al grande violinista Niccolò Paganini elevando la fisarmonica nelle alte vette della musica classica. Campi afferma che in Italia la fisarmonica è prevalentemente considerata uno strumento popolare, mentre all'estero, in particolare in Francia, Germania e nei paesi dell'Est gode di maggiore dignità artistica, come il violino e la chitarra. Un'accurata ricerca e il grande amore per la musica hanno spinto il concertista Campi a trascrivere ed elaborare diverse musiche di Niccolò Paganini con l'intento di raccontare con estrema gioia la straordinaria avventura musicale del grande violinista genovese.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

09/10/2021

"E' quel mare che ho dentro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

09/10/2021

"E' quel mare che ho dentro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "E' quel mare che ho dentro…"

"E' quel mare che ho dentro…"

09/10/2021

"E' quel mare che ho dentro…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

02/10/2021

"Ogni onda del mare ha una luce differente…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per