Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pagina 3

Un romanzo-dentro-un-romanzo-dentro-un-romanzo

Un romanzo-dentro-un-romanzo-dentro-un-romanzo
Ascolta l'audio
Pagina 3 con Silvia Bencivelli
Scrittori | Anticipazione della postfazione di Sandro Veronesi de “La vita breve”, capolavoro di Juan Carlos Onetti del 1950, considerata l’esordio della modernità nella letteratura latinoamericana (Sur sta pubblicando l’opera di Onetti in una collana a lui dedicata con contributi di autori italiani). Veronesi scopre che Onetti è la traslitterazione di O’Nety, e questo introduce una “variante irlandese” nella sua formazione, una via di fuga dallo “scroscio di autori latinoamericani” sempre sulla “fune che va da Faulkner a Sartre”. Dietro Onetti scopre un maestro ancor più misconosciuto, Flann O’Brien, geniale autore di “Una pinta d’inchiostro irlandese” del 1939 in cui metaletteratura e autobiografia sono un tutt’uno. Da La Lettura.

Biopic | John Keats lascia la medicina per la poesia nel 1818 e in soli due anni crea un’opera immensa. L’originale biopic-omaggio, “A Passeggio con John Keats”, che lo scrittore argentino Julio Cortázar tributa al poeta romantico, ci aiuta a comprenderne la vita e la poesia fugaci, dove la parola è rivelazione ed è insieme saggio, romanzo, biografia e autobiografia. Angelo Molica Franco e Anna Maria Pasetti sul Fatto Quotidiano

Intervista | Dopo quarant'anni i lettori italiani possono finalmente leggere “La donna gelata” della scrittrice francese Annie Ernaux. Attraverso il ricordo delle “donne da esterni”, forti, combattive che lavorano quanto gli uomini, approfondisce in modo impietoso la vita matrimoniale di una giovane coppia: “brandito come un’arma per negare le disuguaglianze tra uomo e donna”. Un percorso di liberazione e lucida presa di coscienza che le ha fatto rifiutare l’etichetta di romanzo per scrupolo di autenticità. Intervista all’autrice de “Il Posto” e de “Gli anni” dello scrittore Massimiliano Virgilio su Fanpage.

Psichiatria | Silvano Arieti, pisano di origini ebraiche vive un evento traumatico prima di arrivare negli Usa, dove lavora nel più grande manicomio del mondo (a Long Island), che lo mette davanti al mistero della malattia che studierà e lo porterà nel 1975 a vincere il National Book Award con “Interpretation of Schizophrenia”. Arieti negli Usa si trova di fronte ai resti di un’umanità dolente che nessuno vuole e di fronte alla devastazione della follia non cede, crea un rapporto interpersonale con i malati e pone le basi di un approccio “polifonico” alla schizofrenia, causata da stati di ansietà e rifiuto della socializzazione. “La forza delle idee. Una biografia, 1914-1981” di Roberta Passione, recensione di Massimo Bucciantini sul domenicale Sole 24 Ore.

Libri | Marianna Ciccone, professoressa di fisica e matematica della Normale di Pisa indagava i fotoni e la legge di gravità con la convinzione che per interpretare l’universo servisse non solo la scienza, ma anche la poesia. Visionaria e coraggiosa in un mondo accademico maschilista, quando i nazisti mettono in atto il programma di razzia delle biblioteche si scaglia come una tigre – completamente sola – verso il drappello di tedeschi che vuole depredare la biblioteca della Normale. L’ultimo romanzo di Simona Lo Iacono “La tigre di Noto”, da Joymag.

Oltre la diretta del 15/2/2021

Riviste | La rivista Aut Aut dedica un numero al linguaggio mettendo insieme saggi di ambiti diversi uniti dal titolo-manifesto: “Prendersi cura delle parole”. Ci serve il tempo e come spiega il filosofo Piero Rovatti per imparare ad “abitare il linguaggio” dobbiamo imparare ad ascoltare l’Altro. Questo è possibile solo rallentando. Silenzio, cura, empatia sono le tappe di un percorso che ridisegna un’etica del linguaggio per rianimare le parole abusate e risvegliarle dal sonno dell’ovvietà. Raffaella De Santis su Robinson

Lavoro | Nessuna redenzione per Jeff Bezos, il fondatore di Amazon ha deciso di lasciare la guida dell’azienda, cerca di ripulire la sua immagine con il potere che ha per promuovere i propri interessi, ma non può cancellare lo sfruttamento che si lascia alle spalle. L’azienda ha eliminato i concorrenti “autofinanziandosi” la politica del sottocosto ormai modello dominante della Silicon Valley e la dimostrazione dello sfruttamento dei propri dipendenti è dato dal vertiginoso attivismo sindacale. Paris Marx da Jacobin Magazine, da Internazionale.

Storie | La vita di Maria Oliverio, detta Ciccilla nata in provincia di Cosenza nel 1841, fu capo brigantessa della Sila. La sua vita nel romanzo “Italiana” di Giuseppe Catozzella; dopo la morte del marito prese il comando della banda e tenne in scacco l’esercito del re. Da L’Espresso.

Il brano che accompagna la puntata è “Tenderly” dall’Album di Bill Evans “Everybody digs” del 1958. Con Bill Evans al pianoforte, Sam Jones al contrabbasso, Philly Jones Williams alla batteria.  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta PAGINA 3

PAGINA 3

17/05/2021

Con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Attraversando l'oscurità

Attraversando l'oscurità

14/05/2021

Pagina 3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Incontri straordinari

Incontri straordinari

13/05/2021

Pagina 3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una vecchia idea

Una vecchia idea

12/05/2021

Pagina 3 con Edoardo Camurri

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per