ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Le storie della musica
Note a margine 2021 - Paolo Pietrangeli

Lui è Paolo Pietrangeli, regista, autore, cantautore. È famoso per aver scritto la “colonna sonora” del Sessantotto italiano: come scrive lui stesso “senza dischi, senza radio, senza TV, ma grazie solo alla tradizione orale, al passaparola da bocca a bocca, da persona a persona”, canzoni come Contessa, Rossini, Valle Giulia sono diventate l’inno della contestazione degli studenti e lo hanno convinto a continuare. Nella sua carriera artistica ha registrato LP e Cd e realizzato e diretto quattro film ed una serie sterminata di documentari.
Ad ottobre è uscito con un vinile nuovo di zecca per Alabianca, con tre inediti.
Si chiama Amore amore amore un c..., un titolo che nasce come reazione nei confronti di un certo modo di parlare d’amore e scimmiottarlo ma senza davvero, forse, conoscerlo e intenderlo. Si tratta di un disco pieno di ironia ma anche con passaggi di grande profondità.
Le tracce sono accompagnate dai ricordi dello stesso Pietrangeli sul mondo cinematografico che girava intorno a casa sua e intorno a suo padre, Antonio Pietrangeli, sceneggiatore e regista.
Di questo e di tante altre storie ci siamo fatti raccontare proprio da lui.
Note a Margine è a cura di Elisabetta Malantrucco.
Una nuova stagione di Note a Margine, l’appuntamento di Radio Techeté dedicato alle storie di musica raccontate dai protagonisti.
Ogni settimana un’intervista che ci permetterà di incontrare molti artisti e scrittori; come sempre tutto ruota intorno allo stesso filo conduttore: i suoni del passato e del presente, gli eventi che hanno segnato l’Italia nella musica e soprattutto nella canzone.
Racconteremo ancora di libri, di album, di lunghe carriere, di festival, di luoghi di incontro. Lo faremo come sempre con l’aiuto dei documenti sonori del nostro Archivio, in Discoteca e in Audioteca: e sarà ancora canzone d’autore, musica pop, jazz, radio e tv... con qualche incursione profana nella classica.
Note a Margine è a cura di Elisabetta Malantrucco