Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Gli anni dello straniero

Gli anni dello straniero
Ascolta l'audio
Inizio nel segno di Alessandro Leogrande, scrittore, intellettuale e attivista scomparso nel 2017 con "Gli anni dello Straniero" di Alessandro Leogrande con Emiliano Morreale; Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo con Luca Pisano; il racconto dell'isola di Procida; con Maria Carmen Morese e l'artista Anna Witt sul Cambiamento oltre il visibile; Goffredo Fofi racconta "In montagna sarò tua" (1940) di Irving Cummings; la Finestra sul Mediterraneo sulle proteste studentesche in Turchia; con Giulia Cicoli sulle violente inondazioni che hanno colpito la Siria.

Una nuova puntata di Zazà, che inizia nel segno di Alessandro Leogrande, scrittore, intellettuale e attivista scomparso nel 2017 di cui è da poco uscita la pubblicazione Gli anni dello Straniero di Alessandro Leogrande edizioni Gli Asini. Ne parliamo con Emiliano Morreale, saggista, critico cinematografico e amico di Leogrande. A seguire, in occasione della Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo, Serena Schiffini intervista Luca Pisano, direttore dell'Osservatorio Cybercrime Sardegna sulle azioni di contrasto del fenomeno promosse in Sardegna. Continuiamo il racconto dell'isola di Procida, che sarà Capitale italiana della Cultura 2022, con un'altra puntata dedicata alla narrazione sonora di Marcello Anselmo. Con Maria Carmen Morese e l’artista Anna Witt andiamo alla scoperta del Cambiamento oltre il visibile, progetto di residenza d’artista promosso dal Goethe-Institut di Napoli e a cura di Maria Teresa Annarumma. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi presenta la pellicola del 1940 In montagna sarò tua di Irving Cummings. Torna lo spazio della Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera, che questa settimana affronterà la vicenda delle proteste studentesche in Turchia e la conseguente repressione del regime di Recep Tayyip Erdoğan. Infine, con Giulia Cicoli, Direttrice Advocacy di Still I Rise, parliamo delle violente inondazioni che hanno colpito oltre 67mila persone sfollate che vivono in più di 196 campi, rendendo ancora più tragica una situazione che da tanto ha superato ogni limite in Siria.
Percorso musicale: Tropicalismo Mediterraneo.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Teatri a Sud

Teatri a Sud

11/04/2021

Il rapporto tra spazi teatrali e chi li abita per mestiere e passione; attori a domicilio e diritti dei lavoratori dello spettacolo in periodo di crisi; la crisi degli ambulanti siciliani dei mercati rionali settimanali dovuta alle restrizioni anti Covid-19; Bellezza e bizzarria: "Balthazar" di Robert Bresson del 1966; la Finestra sul Mediterraneo: l'Atelier d'Alexandre, comunità artistica di Alessandria d'Egitto. Percorso musicale: dalla Libia al Brasile, passando dal Mar Rosso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bene Pasqua

Bene Pasqua

04/04/2021

Puntata dedicata al genio di Carmelo Bene, scomparso nel 2002 all'età di 64 anni; con Luisa Viglietti sul suo libro "Cominciò che era finita"; le poesie giovanili di Carmelo Bene nel volume "Ho sognato di vivere"; l'integrale di "Salomè", spettacolo teatrale del 1964.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Polvere di stelle

Polvere di stelle

28/03/2021

Tutela dei beni culturali e promozione attraverso eventi e social networking; la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme; Bellezza e bizzarria: Il ponte (1959) di Bernhard Wicki; Io sono Gesù (Sellerio) di Giosuè Calaciura; i Giganti di Mont'e Prama sculture nuragiche a tutto tondo; con Antonio Pascale il misterioso meteorite che sarebbe caduto una settimana fa vicino Isernia. Percorso musicale: Album Bater dei Soap Kills.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scrivere sui muri

Scrivere sui muri

21/03/2021

La questione dei murales definiti dei "baby criminali"; "Scrivere sui muri" il libro di Carmen Pisanello, edito da Momo Edizioni, con le illustrazioni di Elias Taño; Bellezza e bizzarria: "La vedova allegra" di Erich von Stroheim (1925) e di Ernst Lubitsch (1934); Alimentazione e ambiente; La Finestra sul Mediterraneo: Giornata mondiale della poesia alla scoperta della poesia turca contemporanea. Percorso musicale: Il suono della poesia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per