Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Polonia, lo sciopero delle donne punta al governo

Polonia, lo sciopero delle donne punta al governo
Ascolta l'audio
Le proteste in Polonia e nella periferia della Russia: lontano da Mosca, cosa si percepisce?

Lo Strajk Kobiet, lo sciopero delle donne che in Polonia è partito come manifestazioni pro-choice, cioè in favore del diritto all’aborto, non solo continuano ma puntano in alto. L’obiettivo delle proteste non si limita più a eliminare la restrittiva legge sull’aborto – che consente l’interruzione di gravidanza solo in caso di pericolo di vita per la donna, stupro e grave malformazione del feto – e a battersi per i diritti delle donne, ma punta a ottenere le dimissioni del governo del Pis, la destra nazionalista del partito Diritto e Giustizia di Jarosław Kaczyński, sostenuto dal Presidente Andrzej Duda, e capeggiato dal premier Morawieki. Un PiS che negli ultimi mesi ha sferrato una serie di attacchi ai poteri forti – media e banche - e contro il giudiziario. 

Martedì 2 febbraio alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con Lorenzo Berardi, giornalista free lance residente a Varsavia, co-fondatore di Centrum Report, un progetto giornalistico sui quattro Paesi dell’Europa Centrale: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia e con Aneta Wielgosz, insegnante, che ha partecipato dall'inizio alle proteste a Varsavia. 

Andremo poi in Russia, per aprire un focus sulle proteste nella periferia del Paese, per capire quali siano le ragioni e se sono le stesse di Mosca: ne parliamo con Davide Monteleone, artista e giornalista, esperto di repubbliche post-sovietiche. Ha vinto diversi premi tra cui il World Press Photo e il Carmignac, e ha pubblicato Dusha, Russian Soul (2007), La Linea Inesistente (2009), Red Thistle (2012) e Spasibo (2013).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il processo di Koblenz, un verdetto storico per la Siria

Il processo di Koblenz, un verdetto storico per la Siria

26/02/2021

Il processo di Koblenz: è la prima volta che un tribunale straniero si è pronunciato su crimini e torture del regime di Bashar Assad in Siria. L'Iraq tra milizie e corruzione che è diventato un sistema-paese, a pochi giorni dalla visita del Papa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Brasile a mano armata

Brasile a mano armata

25/02/2021

Il Brasile sempre più armato dopo gli ultimi decreti del presidente Bolsonaro. I disordini nelle carceri in Ecuador e nelle strade per le elezioni del successore di Lenin Moreno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un subcontinente in subbuglio

Un subcontinente in subbuglio

24/02/2021

La situazione in India, Pakistan, Kashmir e le proteste in Nepal.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Attentato in Congo

Attentato in Congo

23/02/2021

La morte in un attentato in Congo dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo. La situazione nel paese tra crisi politica e gruppi armati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per