Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Vite congelate

Vite congelate
Ascolta l'audio
In Bosnia la situazione, e il freddo, peggiorano sempre di più. Intanto la #CaravanaMigrante2021 si scontra con la polizia del Guatemala ed è attesa da altri militari alla frontiera messicana.

In Bosnia migliaia di migranti sono senza un alloggio, mentre le temperature sotto zero ghiacciano il paese. Non è una novità che l’inverno sia estremamente rigido nei Balcani, ma saperlo non è stato sufficiente a preparare un piano che garantisse posti per le persone nei campi ufficiali.  La situazione è ulteriormente peggiorata dopo il rogo del campo di Lipa il 23 dicembre scorso, i cui ospiti non sono stati tutti ricollocati in altre strutture. L’anno scorso 16mila persone sono transitate in Bosnia-Erzegovina e più di 10mila sono rimaste bloccate nel paese con la chiusura delle frontiere per il coronavirus e a causa dei respingimenti dei paesi limitrofi. Solo 6.300 sono attualmente registrate nei campi ufficiali

Dall’altra parte dell’Oceano intanto, il governo messicano ha dispiegato circa 500 agenti dell'immigrazione al suo confine con il Guatemala per fermare una carovana di migranti che dall’Honduras sta cercando di raggiungere gli Stati Uniti. Il dispiegamento degli agenti avviene dopo che l'ambasciata statunitense in Messico ha avvertito lunedì scorso che manterrà le sue rigide politiche di immigrazione, indipendentemente dall'arrivo del democratico Joe Biden alla presidenza del suo Paese. 

Martedì 19 gennaio alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Annalisa Camilli, giornalista e inviata di Internazionale appena rientrata dalla Bosnia e con Daniele Bombardi, Coordinatore di Caritas Italiana nell'area Balcanica, di sede a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina e con Francesco Manetto, responsabile per l’America Latina del quotidiano El Pais in collegamento dal Messico.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Una donna presidente per un Kosovo riformista

Una donna presidente per un Kosovo riformista

07/04/2021

Kosovo con l'elezione a presidente di Vjosa Osmani potrebbe aprire un'epoca di riforme. E poi, 30 anni dopo, l'ex Jugoslavia prepara il suo mercato unico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

Stato di Israele vs Benjamin Netanyahu

06/04/2021

Benjamin Netanyahu deve formare un governo mentre si reca in tribunale per il processo per corruzione. Quali le possibili alleanze? Intanto ci si prepara in Palestina per le elezioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per