Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Uganda oltre l'eterno Museveni

L'Uganda oltre  l'eterno Museveni
Ascolta l'audio
In #Uganda si sfidano alle presidenziali non solo due candidati, Yoweri Museveni e Bobi Wine, ma anche due intere generazioni e due modi diversi di intendere e fare politica.

Sono le elezioni più attese dell’anno nel continente africano. In Uganda si sfidano alle presidenziali non solo due candidati, Yoweri Museveni e Bobi Wine, ma anche due intere generazioni e due modi diversi di intendere e fare politica. In una corsa elettorale violenta e segnata da blackout sui social media e la censura, Wine è emerso come il candidato di molti giovani in Uganda - dove l'età media è di 15,7 anni - che sono attratti dal suo carismatico messaggio anti-corruzione. 

Con più di 17 milioni di elettori registrati su una popolazione di 45 milioni di abitanti, l’Uganda si reca oggi ai seggi.  I risultati sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei sondaggi alle 16.00. 

Venerdì 15 gennaio alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Giulio Albanese, editorialista de L’Osservatore Romano e autore di “Libera nos domine – sulla globalizzazione dell’indifferenza e sull’ignoranza dell’idiota giulivo” (Edizioni Messaggero Padova, dicembre 2020) e con Mario Giro, docente di relazioni internazionali, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio e autore di Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e Associati, 2019) e di Guerre nere. Guida ai conflitti nell’Africa contemporanea (Guerini e Associati, 2020). 

L’impennata di nuovi casi nel continente africano sta facendo scattare l’allarme e il timore che il peggio per l’Africa potrebbe arrivare adesso. Le cosiddette varianti sudafricana e nigeriana si abbattono sui rispettivi paesi in assenza di strutture (minimamente) adeguate, mancanza di letti in terapia intensiva e poche speranze di essere raggiunti presto dal vaccino: ne parliamo con Paola Magni dell'Area Programmi Amref Italia.

Le #Interfenrenze di Andrea Borgnino ci racconteranno le radio in Uganda, le nuove stazioni comunitarie e il blackout informativo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Attentato in Congo

Attentato in Congo

23/02/2021

La morte in un attentato in Congo dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo. La situazione nel paese tra crisi politica e gruppi armati.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Algeria chiede il riconoscimento dei crimini coloniali della Francia

L'Algeria chiede il riconoscimento dei crimini coloniali della Francia

22/02/2021

L'Algeria chiede il riconoscimento dei crimini coloniali della Francia e il Niger tiene le sue prime elezioni presidenziali dall'indipendenza.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Re delle Talk Radio negli USA

Il Re delle Talk Radio negli USA

19/02/2021

Rush Limbaugh, il giornalista conservatore che ha rivoluzionato la "talk radio" e l'intero sistema politico-mediatico USA dagli anni '80 a oggi. Le #Interferenze di Andrea Borgnino e i problemi tra Facebook e il governo australiano.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Afghanistan: ritiro si, ritiro no

Afghanistan: ritiro si, ritiro no

18/02/2021

Il vertice Nato sull'Afghanistan, il ritiro delle truppe e negoziati con i Talebani e come vivono gli afghani di questi tempi. La battaglia del tesoro di Alessandro Magno.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per