ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Radio3 Mondo
L'Uganda oltre l'eterno Museveni

Sono le elezioni più attese dell’anno nel continente africano. In Uganda si sfidano alle presidenziali non solo due candidati, Yoweri Museveni e Bobi Wine, ma anche due intere generazioni e due modi diversi di intendere e fare politica. In una corsa elettorale violenta e segnata da blackout sui social media e la censura, Wine è emerso come il candidato di molti giovani in Uganda - dove l'età media è di 15,7 anni - che sono attratti dal suo carismatico messaggio anti-corruzione.
Con più di 17 milioni di elettori registrati su una popolazione di 45 milioni di abitanti, l’Uganda si reca oggi ai seggi. I risultati sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei sondaggi alle 16.00.
Venerdì 15 gennaio alle 11 Anna Maria Giordano ne parlerà con Giulio Albanese, editorialista de L’Osservatore Romano e autore di “Libera nos domine – sulla globalizzazione dell’indifferenza e sull’ignoranza dell’idiota giulivo” (Edizioni Messaggero Padova, dicembre 2020) e con Mario Giro, docente di relazioni internazionali, già viceministro degli Affari esteri, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio e autore di Global Africa. La nuova realtà delle migrazioni: il volto di un continente in movimento (Guerini e Associati, 2019) e di Guerre nere. Guida ai conflitti nell’Africa contemporanea (Guerini e Associati, 2020).
L’impennata di nuovi casi nel continente africano sta facendo scattare l’allarme e il timore che il peggio per l’Africa potrebbe arrivare adesso. Le cosiddette varianti sudafricana e nigeriana si abbattono sui rispettivi paesi in assenza di strutture (minimamente) adeguate, mancanza di letti in terapia intensiva e poche speranze di essere raggiunti presto dal vaccino: ne parliamo con Paola Magni dell'Area Programmi Amref Italia.
Le #Interfenrenze di Andrea Borgnino ci racconteranno le radio in Uganda, le nuove stazioni comunitarie e il blackout informativo.