Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

È ancora il mondo di Trump

È ancora il mondo di Trump
Ascolta l'audio
Dall'impeachment alle ultime mosse di politica estera dell'amministrazione Trump.

Mancano pochi giorni alla fine del governo Trump, ma la squadra di governo che in queste ore gli rimane fedele, sembra lavorare sodo e a fondo per legare le mani del futuro presidente Biden quanto più possibile in materia di politica estera. 
Nel fine settimana il Segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato l'abolizione di tutte le "restrizioni autoimposte" sui contatti tra i funzionari statunitensi e i loro omologhi di Taiwan. La mossa potrebbe porre fine alla "One China policy" che costituisce la base delle relazioni tra Stati Uniti e Cina e mettere in difficoltà l'amministrazione entrante di Biden nel gestire le sue relazioni con Taipei. L'amministrazione Trump ha inoltre nominato Cuba come sponsor statale del terrorismo, frustrando gli sforzi di Biden per incrementare le relazioni con l’Avana. E last but not least, Nel giro di 11 ore Pompeo ha anche annunciato l’inserimento dei ribelli Houthi dello Yemen nella lista nera del terrorismo, una mossa che rientra nella campagna di "massima pressione" della Casa Bianca sull'Iran e sui suoi alleati. I funzionari dell'Onu e delle organizzazioni umanitarie hanno definito la decisione come un atto di "vandalismo diplomatico” perché creerà carenze e ritardi per gli aiuti e le spedizioni commerciali, oltre a minare il processo di pace. 

Mercoledì 13 gennaio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale e storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques/SciencesPo a Parigi e Anna Caffarena, docente e presidentessa del Master di Relazione Internazionali dell’Università di Torino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Italia nel mondo al passo di Draghi

L'Italia nel mondo al passo di Draghi

13/04/2021

Le linee direttrici della politica estera di Mario Draghi. Intanto con il viaggio di Di Maio a Washington si delineano nuovi indizi sul corso di politica estera del nuovo governo. Infine qual é il soft power dell'Italia nel mondo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Acqua in Borsa

Acqua in Borsa

12/04/2021

L'acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei "futures" della Borsa di Wall Street. E poi la guerra per l'acqua della GERD, la grande diga in Etiopia che coinvolge anche Egitto e Sudan.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Verso un Messico sempre più militarizzato

Verso un Messico sempre più militarizzato

09/04/2021

Cosa accade in Brasile tra Jair Bolsonaro e i vertici dell'esercito? Intanto il presidente messicano AMLO "militarizza" sempre più il Paese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

Gli USA e l'Iran verso il disgelo nucleare?

08/04/2021

La 'guerra navale' tra Iran e Israele e i passi che si stanno facendo sul nucleardeal tra USA e Tehran. E poi la ricostruzione in Libano, quale direzione prenderà?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per