Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 13 gennaio 2021

Prima Pagina del 13 gennaio 2021
Ascolta l'audio
con Lidia Baratta

Il Cdm vara il Recovery Plan, Italia Viva si astiene. Crisi di governo a un passo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Recovery plan con il sì unanime di tutti i ministri, tranne le due ministre Iv Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, che lamentano l'assenza del Mes. Ma potrebbe essere l’ultimo giorno del Governo Conte bis. È infatti scontro totale tra il premier e Matteo Renzi. La conferenza stampa convocata da Renzi nel pomeriggio alla Camera potrebbe certificare l'addio di Iv al governo.
Conte ha già fatto sapere che in caso di crisi «sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con Iv». Ma Renzi rilancia: «Se il presidente del Consiglio è convinto di avere i numeri e va bene così, si chiama democrazia parlamentare e noi si va all'opposizione».
Dunque i margini di trattativa, dopo il Cdm, si assottigliano ulteriormente. Se ieri pomeriggio fonti di maggioranza evocavano ancora la possibilità di un vertice tra i leader per una ricucitura e, prima di entrare a Palazzo Chigi, Vincenzo Spadafora vedeva ancora le “condizioni per gesti di responsabilità”, alla fine della riunione l'impressione è che non restino molti margini per ricompattare la maggioranza. Tanto che continuano a circolare voci e 'conteggi' sui possibili “responsabili” pronti a prendere il posto di Iv al Senato: si accredita l'uscita di 4 senatori dal gruppo di Renzi e ben 8 da Forza Italia.
Lo scontro sul Mes
È sul Mes intanto che si consuma l'ultimo scontro tra Iv, Conte e gli altri partiti alleati. Le ministre renziane definiscono “incomprensibile” la rinuncia al fondo salva-Stati, lamentano ritardi sulle urgenze del Paese e sui nuovi ristori. “Il Mes non è compreso nel Next Generation, non è questa la sede per discutere il punto”, è la replica di Conte, che invita a “non speculare sul numero dei decessi in Italia per invocare l'attivazione del Mes”, con “un accostamento che offende la ragione e anche l'etica”. Subito dopo è Roberto Gualtieri a intervenire. “Il Mes non ha “nulla a che vedere con il programma Next Generation Eu” e anche se si decidesse di attivarlo, “non avremmo a disposizione risorse per investimenti aggiuntivi”, spiega il ministro dell'Economia.

“Il Mes non c'entra, non c'è ragione per astenersi”, è il concetto che sottolineano a loro volta Francesco Boccia e Enzo Amendola. Mentre il ministro della Salute, Roberto Speranza, ricorda quanto fatto per contrastare la pandemia, anche in termini di risorse. Il confronto viene descritto assai teso, lo strappo di Iv non rientra e le ministre si astengono. Ma Cdm terminato, Gualtieri esulta: “E' stato un gran lavoro, più importante d'ogni polemica. Ora via al confronto in Parlamento e nella società”.

Il Sole 24 Ore

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 15 gennaio 2021

Prima Pagina del 15 gennaio 2021

15/01/2021

Con Lidia Baratta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 14 gennaio 2021

Prima Pagina del 14 gennaio 2021

14/01/2021

Con Lidia Baratta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 13 gennaio 2021

Prima Pagina del 13 gennaio 2021

13/01/2021

con Lidia Baratta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 12 gennaio 2021

Prima Pagina del 12 gennaio 2021

12/01/2021

con Lidia Baratta

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per