Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Coltivare la Memoria…"

Ascolta l'audio
"Coltivare la Memoria…"

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” (Liliana Segre)

Francesca Dego è tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto orchestrale con i concerti di Paganini e Wolf-Ferrari insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Daniele Rustioni e pubblicato nel 2017 ha riscosso grande consenso internazionale di critica. Nell’autunno 2018 è uscito Suite Italienne, il suo nuovo progetto dedicato all'estetica e all'influenza della tradizione musicale italiana sulla musica del XX secolo. Oggi torneremo su questa sua incisione ascoltando brani composti da Mario Castelnuovo Tedesco che durante il fascismo e le leggi razziali fuggì negli Stati Uniti dove visse in esilio sino alla sua morte. Con Francesca Dego (46 membri della sua famiglia non fecero mai ritorno da Auschwitz) potremo soffermarci sull’importanza della Giornata della Memoria, sue queste parole: “Stiamo vivendo nell’oblio di tutte le crudeltà commesse quotidianamente nel mondo. Almeno un giorno per fermarsi a riflettere è importante, vista anche la vita frenetica che conduciamo. Non è abbastanza, ma fermarsi ci porta a pensare a quello che siamo. La memoria è un diverso modo di vivere con la consapevolezza di quello che è successo e di quello di cui sono capaci gli esseri umani. Anche solo un giorno dedicato ad acuire questa consapevolezza è prezioso”.

Circuito Cinema Scuole, una realtà attiva da oltre dieci anni su tutto il territorio nazionale per la diffusione della cultura cinematografica nelle scuole italiane, nell’anno della pandemia ha potenziato la sua attività on line, per continuare la sua missione formativa anche in epoca di didattica a distanza. È in questo quadro che si inserisce la proiezione di Lezioni di persiano del regista Vadim Perelman, presentato al Festival di Berlino 2020, seguito dall’intervento dell’attore, musicista e scrittore Moni Ovadia, che ha dedicato gran parte della sua carriera alla conoscenza della cultura ebraica, proposta con lo sguardo laico del cittadino del mondo e dell’artista. Sarà l’incontro in diretta streaming di Ovadia con gli studenti a riprendere le fila della storia narrata dal film: nel 1942 il belga Gilles, interpretato da Nahuel Pérez Biscayart, si finge persiano per sopravvivere al campo di concentramento. Con noi oggi Moni Ovadia e Maria Bettanini (responsabile di Circuito Cinema Scuole).

Pochi sanno che Ennio Morricone, il grande compositore e musicista che ci ha lasciato pochi mesi fa, è stato l’autore di diverse colonne sonore di film dedicati al tema della Shoah: Jona che visse nella balena, Gli occhiali d’oro, Senza destino e Perlasca, un eroe italiano. In occasione del prossimo Giorno della Memoria Daniela Dana Tedeschi, Presidente dell’Associazione Figli della Shoah ha pensato che fosse doveroso rendere omaggio a questo gigante della musica contemporanea che ha saputo risvegliare le nostre emozioni sfiorando con rispetto e sensibilità le note della Shoah. In accordo con quel sentimento di umiltà che ha sempre ispirato la sua carriera di compositore, Ennio Morricone ha accompagnato i testi a cui si ispirano i film componendo musiche di forte carica emotiva, senza in nessun modo sminuire le opere a cui si è ispirato. Le sue note senza tempo continueranno a parlarci con la lingua universale, quella della musica, che tocca il cuore di tutti noi. Questo è parte del programma che il Conservatorio di Milano, con la direttrice Cristina Frosini, ha preparato e a cui si aggiungerà il brano composto per accompagnare la lettura di “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Sul palco della Sala Verdi la Big Band del Conservatorio di Milano, ovvero la Verdi Jazz Orchestra, diretta da Pino Jodice, a cui si devono le trascrizioni e gli arrangiamenti delle pagine di Ennio Morricone per la particolare formazione. La serata vedrà altresì la partecipazione dell’attore e musicista Peppe Servillo, che accompagnerà le musiche con la lettura dei testi curati dallo storico Claudio Vercelli. Oggi ne parleremo con alcuni dei responsabili della serata.

Luca Mosso nell’approfondimento dedicato al cinema.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per