ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Via Asiago 10
Le ragioni di Gurdulù, 3a puntata - Il pensiero logico matematico

"Le ragioni di Gurdulù". Le dispute che hanno cambiato il tempo
di Giulio Giorello
Gurdulù è uno dei personaggi de “Il cavaliere inesistente di Italo Calvino che, a differenza del protagonista Agilulfo, perfetto in tutto, è uno che non sa chi è, che cambia continuamente.
E’ il personaggio – dice Giulio Giorello nella presentazione – che, quando finisce in acqua, non capisce se è lui ad essere finito in acqua o è l’acqua che è finita sopra di lui.” Una bella illustrazione - secondo Giorello, matematico, filosofo ed epistemologo da poco scomparso – della relatività del mondo, l’inizio della fisica moderna.
Nel programma, andato in onda nel 2000 su Radio3, Giorello guida la conversazione con vasi studiosi sulle dispute che non solo hanno cambiato la scienza, ma anche la concezione del mondo, dell’uomo e del nostro modo di vivere.