Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino

Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino
Ascolta l'audio
"Oggi, mentre camminavamo in silenzio, discendendo da un'alta montagna, improvvisamente, alla fine di una profonda foresta, scorsi il mare ai miei piedi: ma quale mare! Rilucente, azzurro: era un cielo capovolto ... un altro al mio posto si sarebbe creduto nel mondo delle favole", così descriveva nel 1812 Astolphe de Custine, il Monte Cocuzzo che si staglia tra Mar Tirreno e Mar Jonio. L'antropologo e scrittore Mauro Francesco Minervino ci introduce alle leggende e alla bellezza naturale di un gioiello dell'Appenino Calabro.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Antica città di Sulci a Sant'Antioco raccontata da Maria Antonietta Mongiu

Antica città di Sulci a Sant'Antioco raccontata da Maria Antonietta Mongiu

03/04/2021

L'Isola di Sant'Antioco, nella costa sud occidentale delle Sardegna, conserva tesori archeologici inestimabili. Ad accompagnarci nel cuore della complessa e inaspettata storia sarda, che questi luoghi conservano, è Maria Antonietta Mongiu archeologa, componente del Cda del Museo archeologico di Cagliari. Il Brano musicale è "Old Memory" di Gavino Murgia tratto dall'album Megalitico 5tet.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Stazione di Sant'Anna a Perugia raccontata da Maria Borio

Stazione di Sant'Anna a Perugia raccontata da Maria Borio

28/03/2021

La Stazione Sant'Anna è amata dagli abitanti di Perugia che la chiamano con un vezzeggiativo, ma Maria Borio ci ricorda che è anche luogo simbolico, snodo della vita del poeta Sandro Penna. Maria Borio, poetessa e scrittrice è nata nel 1985 a Perugia. È dottore di ricerca in letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato le raccolte Vite unite ("XII Quaderno italiano di poesia contemporanea", Marcos y Marcos, 2015), L'altro limite (Pordenonelegge-Lietocolle, Pordenone-Faloppio, 2017) e Trasparenza (Interlinea, 2019). Ha scritto le monografie Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, 2013) e Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000 (Marsilio, 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma raccontata da Claudio Strinati

Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma raccontata da Claudio Strinati

27/03/2021

Con Claudio Strinati entriamo nella basilica di San Giovanni in Laterano che è la cattedrale della diocesi di Roma, il cui vescovo è il Papa. Percorriamo l'interno di questa chiesa gigantesca, la più antica e importante dell'Occidente per la storia della cristianità e scopriamo via via i tesori contenuti in essa: le statue, i pavimenti, le nicchie, i mosaici, l'abside, l'organo, gli affreschi, il ciborio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rocca di Angera sul Lago Maggiore raccontata da Franco Buffoni

Rocca di Angera sul Lago Maggiore raccontata da Franco Buffoni

21/03/2021

Con il poeta Franco Buffoni prendiamo il volo sul Lago Maggiore a partire da un luogo a lui caro: la Rocca d'Angera. Scopriamo la storia di questa struttura fortificata ma anche i luoghi che la circondano: una antichissima grotta dove risuonavano i riti mitraici, poi passando per le vicende guerresche del Ducato di Milano, ci affacciamo su Luino con le parole che il poeta Vittorio Sereni dedicava alla sua città natale. Ascoltiamo letta dall'autore una poesia dedicata proprio a Sereni dal libro 40 a 15 (Crocetti editore 1987). Le sale della Rocca di Angera ospitano, oltre ad alcuni affreschi del trecento, anche un museo della bambola e del giocattolo. L'ultimo libro di Franco Buffoni dal titolo BETELGEUSE, uscirà ad aprile per lo Specchio Mondadori.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per