Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino

Monte Cocuzzo nell'Appenino Calabro raccontato da Mauro Francesco Minervino
Ascolta l'audio
"Oggi, mentre camminavamo in silenzio, discendendo da un'alta montagna, improvvisamente, alla fine di una profonda foresta, scorsi il mare ai miei piedi: ma quale mare! Rilucente, azzurro: era un cielo capovolto ... un altro al mio posto si sarebbe creduto nel mondo delle favole", così descriveva nel 1812 Astolphe de Custine, il Monte Cocuzzo che si staglia tra Mar Tirreno e Mar Jonio. L'antropologo e scrittore Mauro Francesco Minervino ci introduce alle leggende e alla bellezza naturale di un gioiello dell'Appenino Calabro.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Parco Archeologico di Brixia Romana raccontato da Guido Beltramini

Parco Archeologico di Brixia Romana raccontato da Guido Beltramini

17/10/2021

Con lo storico dell'arte Guido Beltramini, attraversiamo il Parco Archeologico di Brescia per incontrare l'indiscussa protagonista di Brixia: la Vittoria Alata: favolosa statua in bronzo del I secolo dopo Cristo. Ma è anche l'occasione per scoprire due figure rilevanti della contemporaneità: l'architetto Juan Navarro Baldeweg che ha firmato la sala che ospita la statua e Francesco Vezzoli, artista di Brescia, che ha arricchito con le sue opere il Parco Archeologico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Chiesa di Santa Giulia a Brescia raccontata da Andrea Augenti

Chiesa di Santa Giulia a Brescia raccontata da Andrea Augenti

16/10/2021

Guidati da Andrea Augenti, scopriamo la Chiesa di S. Giulia che è una assoluta rarità del nostro paese, perché è uno dei pochi monumenti superstiti dell'età longobarda. Percorriamo Il Museo della Città di Brescia, sito Unesco e unico nel suo genere, dalle Domus romane a Santa Giulia, costruita nell'VIII secolo dal re Desiderio e, insieme all'architettura e alle preziose decorazioni dell'edificio, scopriamo un periodo complesso e interessante della storia d'Italia: l'alto medioevo. Un'epoca in cui si consumò il conflitto tra bizantini e longobardi e che precedette la successiva conquista dei Franchi di Carlomagno. Andrea Augenti insegna Archeologia medievale all'Università di Bologna. Ha diretto numerosi scavi e indagini archeologiche in Italia e all'estero. Di recente ha curato l'allestimento del museo "Classis-Ravenna", dedicato alla storia di Ravenna e del territorio circostante. Tra i suoi ultimi libri: Archeologia dell'Italia medievale (Laterza) e A come archeologia (Carocci).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso raccontata da Carlo Tosco

Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso raccontata da Carlo Tosco

10/10/2021

Proprio all'inizio della Val Susa, alle porte di Torino, visitiamo con Carlo Tosco la precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, uno straordinario complesso tardomedievale che comprendeva la chiesa, l'ospedale e che anticamente accoglieva i pellegrini, per lo più malati di malattie della pelle - il fuoco di Sant'Antonio -ma non solo, era anche un centro di accoglienza per i poveri e per chi passava dalla via Francigena. E' l'occasione per scoprire un luogo polifunzionale molto stratificato dove si può ammirare anche uno straordinario ciclo di affreschi di Giacomo Jaquerio. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Palazzo D'Aronco a Udine raccontato da Flavio Santi

Palazzo D'Aronco a Udine raccontato da Flavio Santi

09/10/2021

Il Palazzo comunale di Udine è il risultato dell'epica sfida di un architetto Friulano, Raimondo D'Aronco, che ha voluto regalare alla sua città un edificio monumentale. I lavori sono durati circa 30 anni e restituiscono uno stile eclettico e inusuale. Flavio Santi scrittore e poeta ci rivela le storie, che hanno accompagnato la costruzione di questo leggendario luogo. Flavio Santi ha recentemente pubblicato la raccolta di poesie "Quanti" edito da Industria & Letteratura, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2021 .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per