Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Memorie dal cratere

Memorie dal cratere
Ascolta l'audio
Il ricordo dei 40 anni dal Terremoto di Irpinia e Basilicata del 1980 con Gabriele Ivo Moscaritolo sul libro "Memorie dal Cratere. Storia sociale del terremoto in Irpinia 1980" e con l'anticipazione di "La terra ballerina" di Marcello Anselmo; il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con un'intervista a Gisella Trincas; l'approfondimento che il mensile "Vita" ha dedicato al Sud; con Tiziano Bonini sul podcast Labanof; "Un volto tra la folla" di Elia Kazan (1957) per Bellezza e bizzarria; per la Finestra sul Mediterraneo la webserie araba Smi'touha Minni.

Memorie dal cratere
22 novembre 2020 alle 15.00

La puntata di Zazà, dalla Rai di Napoli, inizia nel ricordo dei 40 anni dal Terremoto di Irpinia e Basilicata del 1980: con Gabriele Ivo Moscaritolo sul libro Memorie dal Cratere. Storia sociale del terremoto in Irpinia 1980, Editpress Editore, e con l’anticipazione del documentario radiofonico La terra ballerina che andrà in onda nel programma Tre Soldi in occasione dell'anniversario del prossimo 23 novembre; a seguire, un focus sul Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, edizione interamente online e gratuita (quest’anno in memoria di Marcio Paciolla, giovane collaboratore ONU trovato morto nella sua casa in Colombia e sulla cui sorte si aspettano ancora certezze) con un'intervista a Gisella Trincas, presidente Usmas, protagonista di un incontro su pandemia e sofferenza psichiatrica; Serena Schiffini ci racconta l’approfondimento che il mensile Vita ha dedicato al Sud e, in particolare, alla Sardegna; Tiziano Bonini interviene sul podcast Labanof e su come si realizza un’idea di podcast; Goffredo Fofi ci racconta il film Un volto tra la folla di Elia Kazan del 1957 per la rubrica Bellezza e bizzarria; per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, vi parliamo della webserie araba Smi’touha Minni, prodotta dalla nuova piattaforma femminista Khateera. Dieci episodi, sottotitolati in inglese, che con sarcasmo vogliono sfatare stereotipi di genere e infrangere tabù sulla morale e la sessualità.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sud migrante

Sud migrante

18/04/2021

La gestione del rinato Teatro Vittoria di Castrovillari; il libro-reportage "Napoli Negra"; i pescatori siciliani di Mazara del Vallo; il caporalato in Puglia; due casi di migrazioni in Sardegna: i siciliani di Tunisia e il tentativo di migrazione interna di 500 famiglie abruzzesi; la situazione dei migranti in Turchia a cinque anni dalla stipula dell'accordo con l'Unione europea. Percorso musicale: sonorità migranti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Teatri a Sud

Teatri a Sud

11/04/2021

Il rapporto tra spazi teatrali e chi li abita per mestiere e passione; attori a domicilio e diritti dei lavoratori dello spettacolo in periodo di crisi; la crisi degli ambulanti siciliani dei mercati rionali settimanali dovuta alle restrizioni anti Covid-19; Bellezza e bizzarria: "Balthazar" di Robert Bresson del 1966; la Finestra sul Mediterraneo: l'Atelier d'Alexandre, comunità artistica di Alessandria d'Egitto. Percorso musicale: dalla Libia al Brasile, passando dal Mar Rosso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bene Pasqua

Bene Pasqua

04/04/2021

Puntata dedicata al genio di Carmelo Bene, scomparso nel 2002 all'età di 64 anni; con Luisa Viglietti sul suo libro "Cominciò che era finita"; le poesie giovanili di Carmelo Bene nel volume "Ho sognato di vivere"; l'integrale di "Salomè", spettacolo teatrale del 1964.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Polvere di stelle

Polvere di stelle

28/03/2021

Tutela dei beni culturali e promozione attraverso eventi e social networking; la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme; Bellezza e bizzarria: Il ponte (1959) di Bernhard Wicki; Io sono Gesù (Sellerio) di Giosuè Calaciura; i Giganti di Mont'e Prama sculture nuragiche a tutto tondo; con Antonio Pascale il misterioso meteorite che sarebbe caduto una settimana fa vicino Isernia. Percorso musicale: Album Bater dei Soap Kills.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per