Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#11 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

#11 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori
Ascolta l'audio
La pedagogia dell'emergenza, anche per i contesti in cui si trovò ad operare all'inizio del Novecento, sta alla base dell'approccio di Maria Montessori. Quali suggerimenti avrebbe dato a genitori, insegnanti, educatori alle prese con l'emergenza odierna? Lorenzo Pavolini l'ha chiesto a Patrizia Enzi, insegnante di scuola dell'infanzia che ha partecipato alla nascita dell'Associazione Montessori di Brescia ed è formatrice con l'Opera Nazionale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #03 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

#03 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

20/02/2021

In questa terza puntata, con Lorenzo Pavolini entriamo nel vivo del breve romanzo che sta al centro della produzione letteraria di Dostoevskij -Memorie del sottosuolo -e dell'invenzione che sprigiona fin dall'incipit, con la dichiarazione inaudita di una prima persona narrante che fa di tutto per mostrarsi sgradevole, oscenamente sicuro delle sue malefatte, non celando ma ostentando il proprio sottosuolo... cerchiamo di capire in cosa consista l'invenzione di questa prospettiva nella letteratura occidentale, sempre in compagnia di Fausto Malcovati e con gli Archivio Zeta (Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni) che nell'inquietante sottosuolo del cimitero germanico del passo della Futa hanno portato in scena nel 2019 il loro spettacolo Pro e Contra Dostoevskij.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #02 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

#02 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

13/02/2021

Con Fausto Malcovati, riavvolgiamo il nastro dell'esistenza di Dostoevskij e parliamo di pena di morte, carcere e giustizia. Malcovati ci racconta di come l'arresto e la detenzione in carcere segnerà per sempre la vita del giovane scrittore de Le notti bianche (1848) e condizionerà anche quella dei personaggi dei suoi romanzi successivi. Ripercorriamo le vicende dell'arresto nel 1849, del plotone di esecuzione, della pena commutata all'ultimo istante e dei lavori forzati in Siberia attraverso le lettere che Dostoevskij scrisse al fratello e alcune pagine delle sue Memorie di una casa di morti. Infine Malcovati ci racconta dell'impatto della lettura dei romanzi di Dostoevskij sui detenuti di oggi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #01 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

#01 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

06/02/2021

In prossimità della ricorrenza dei 140 anni dalla morte di Dostoevskij (9 febbraio 1881 calendario gregoriano, 28 gennaio calendario giuliano in vigore allora in Russia) questa prima puntata inizia con la radiocronaca del nostro inviato Fausto Malcovati che racconta i funerali che si tennero a Pietroburgo in forma solenne, i suoi ultimi giorni di vita, i lavori forzati per concludere i Karamazov, "che tutta la Russia alfabetizzata" attendeva con impazienza, il successo tributato al suo discorso in occasione dell'inaugurazione del monumento a Puskin (la missione del popolo russo redentore dell'Europa). In chiusura lo scrittore Paolo Nori ci racconta dell'impressione di pace e lieto fine che si respira in quegli ultimi giorni della romanzesca e travagliata vita di Dostoevskij.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #12 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

#12 La disciplina della liberta'. 150 anni di Maria Montessori

05/12/2020

"Per cominciare offriamogli il mondo", scriveva Maria Montessori. Prendiamo spunto da queste sue parole per concludere il ciclo di trasmissioni a lei dedicato sotto il segno dell'educazione alla mondialità, all'intercultura e alla pace con Elide Maria Taviani, consigliere del direttivo dell'Opera Nazionale Montessori, studiosa, formatrice ed esperta in educazione interculturale; già coordinatrice di numerosi progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per