Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il Nobel per la pace dichiara guerra in Etiopia

Il Nobel per la pace dichiara guerra in Etiopia
Ascolta l'audio
Qual è il futuro della presidenza Joe Biden? E perché l' Etiopia - notizia a lungo seppellita dalle elezioni statunitensi - è sull'orlo di una guerra civile?
Il primo ministro etiope Abiy Ahmed – premio Nobel per la pace 2019 – e l’esercito hanno dichiarato "guerra" al partito al governo nella regione settentrionale del Tigrai, il Fronte di liberazione popolare del Tigrai (TPLF). Il governo di Addis Abeba ha accusato il TPLF di aver attaccato una base militare federale per prendere armi e materiale bellico e ha tagliato le comunicazioni telefoniche e i collegamenti internet con il capoluogo tigrino Makallè.
Il governo regionale del Tigrai ha dichiarato giovedì che sono stati effettuati attacchi aerei nelle zone intorno alla sua capitale - un'affermazione che non ha potuto essere verificata in modo indipendente a causa del blackout delle comunicazioni.
Analisti e diplomatici avvertono da settimane che una situazione di stallo tra il governo federale e il potrebbe far precipitare l'Etiopia in un aspro e sanguinoso conflitto civile.
Lunedì 9 novembre alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Irene Panozzo, attuale consigliere politico per il rappresentante speciale dell’Unione Europea per il Corno d’Africa, da Addis Abeba, Mario Raffaelli, presidente di Amref, l’ African Medical and Research Foundation, ed ex-inviato speciale del Governo per il Corno d'Africa, e con Dagmawi Ymer regista e documentarista etiope, autore del documentario ‘Come un uomo sulla terra’ (2008), rifugiato in Italia, vive a Verona.

In apertura: qual è il futuro della presidenza Biden? Ne parliamo con Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale e storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques/SciencesPo a Parigi e autore di “Era Obama” (Feltrinelli, 2017) e “Libertà e Impero” (Laterza, 2017).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Semaforo verde per il nuovo governo tedesco

Semaforo verde per il nuovo governo tedesco

08/12/2021

Semaforo verde in Germania per il primo governo in 16 anni senza Angela Merkel come cancelliere: l'approvazione dei membri del Partito Verde era l'ultimo ostacolo per la formazione dell'esecutivo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il caso Peng Shuai e le Olimpiadi invernali

Il caso Peng Shuai e le Olimpiadi invernali

07/12/2021

Il caso Peng Shuai, il #MeToo in Cina e le Olimpiadi invernali con le ultime sul boicottaggio annunciato dagli USA.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La crisi finanziaria minaccia il sistema Erdogan?

La crisi finanziaria minaccia il sistema Erdogan?

06/12/2021

La crisi finanziaria può dare il via alla fine del sistema Erdogan? La visita del presidente turco a Doha. La condanna della leader spodestata del Myanmar Aung San Suu Kyi a quattro anni di prigione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Iran, la rivoluzione dell'acqua

Iran, la rivoluzione dell'acqua

03/12/2021

In Iran proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua: a Isfahan, la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. L'intervista a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per