Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un voto che vale anche a Mosca

Un voto che vale anche a Mosca
Ascolta l'audio
Si apre la settimana delle elezioni presidenziali americane. E questo fine settimana si è votato anche in Moldavia e in Georgia.
Si apre la settimana delle elezioni presidenziali americane, le più importanti dell’anno segnato dalla pandemia dovuta al Covid19.  Dall’altra parte del globo la settimana sarà decisiva anche per altri due paesi, con elezioni che chiamano in causa anche il ruolo di Mosca.  La Georgia vota il 31 ottobre e saranno le prime elezioni parlamentari da quando il paese ha approvato la nuova riforme elettorale, il giugno scorso, in senso proporzionale. Il voto sarà influenzato anche dalla gestione della crisi sanitaria e dall’escalation del conflitto nel vicino Nagorno-Karabakh. “Sogno Georgiano”, il partito al potere dal 2012, guidato dall’uomo più ricco della Georgia, l’imprenditore miliardario Bidzina Ivanishvili, sembra ad oggi aver guadagnato credito proprio a seguito delle misure anti COVID-19 che si sono dimostrate efficaci alla luce dei numeri e del bilancio delle vittime.L’ondata di malcontento  del novembre del 2019, che ha portato a disordini nella capitale con scontri tra le forze dell’ordine e migliaia di manifestanti, oggi é solo un ricordo?

Lunedì 2 Novembre alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Marilisa Lorusso, esperta di Georgia collaboratrice di Osservatorio Balcani e Caucaso, e con Paolo Bergamaschi, lavora come consigliere presso la commissione Esteri del Parlamento europeo. Collabora con l’Osservatorio Balcani e Caucaso. Ha scritto Terre d’Oriente: viaggio nell’Europa di passaggio tra crisi e nuovi equilibri, Infinito edizioni del 2017. Ricordiamo inoltre, “L’Europa oltre al muro”, 2013 sempre per Infinito edizioni e con Viatalie Ciobanu, presidente dell'associazione Dacia, il punto di riferimento per i moldavi residenti in Italia, mettendo al loro servizio assistenza presso l’ambasciata, assistenza legale, assistenza fiscale, 

Domenica 1 novembre si vota anche in Moldavia e molti elettori della diaspora hanno votato anche da qui, in Italia.  Mentre la  Ue dichiara di sostenere il rafforzamento delle istituzioni democratiche nel paese e il diritto del popolo di esprimere la propria volontà in elezioni libere ed eque, lo scenario  pre-elettorale sembra presentare una crescente divisione fra i due candidati: l’attuale presidente pro-russo, Igor Dodon, e l’ex primo ministro Maia Sandu, la candidata pro-europeista. Ne parliamo con Viatalie Ciobanu, presidente dell'associazione Dacia, il punto di riferimento per i moldavi residenti in Italia, mettendo al loro servizio assistenza presso l’ambasciata, assistenza legale, assistenza fiscale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il segreto vaccinale di Bibi

Il segreto vaccinale di Bibi

14/01/2021

Circa il 20% degli israeliani ha ricevuto una prima dose di vaccino per il coronavirus e Netanyahu ha raggiunto un accordo con la Pfizer per lo scambio di dati dei cittadini in cambio di 10 milioni di dosi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta È ancora il mondo di Trump

È ancora il mondo di Trump

13/01/2021

Dall'impeachment alle ultime mosse di politica estera dell'amministrazione Trump.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La marea verde e il diritto d'aborto in Argentina

La marea verde e il diritto d'aborto in Argentina

12/01/2021

L'approvazione della legge sull'aborto in Argentina. Le modifiche nella legislazione russa sull'accesso femminile al lavoro. In Iran il governo approva un disegno di legge per proteggere le donne dalla violenza domestica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le ricette di Mutti

Le ricette di Mutti

11/01/2021

Non sarà facile uguagliare Angela Merkel nel suo ruolo a Bruxelles ma neanche al suo posto a Berlino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per