Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Mary Pop

Puntata del 17/10/2020

Puntata del 17/10/2020
Ascolta l'audio
Come cambiano le tendenze nel rito italiano della prima colazione. E' tempo di vendemmia: storie, raccolte estreme, viaggi nelle città del vino e l'immancabile ricetta. Monasteri aperti in Emilia Romagna tra turismo e spiritualità. E poi viaggi, curiosità e ospiti con Radio di Bordo e Umberto Broccoli.

Fare colazione, soprattutto nel nostro Paese, è un rito in continua trasformazione, che vede i cibi tradizionali spesso soppiantati da nuovi abbinamenti di gusti e sapori, non solo legati ad esigenze nutrizionali, unendo la voglia di viaggiare e la sperimentazione. Ne abbiamo parlato con Roselina Salemi, scrittrice e giornalista e con Luca Piretta, nutrizionista.

 

L’autunno è tradizionalmente la stagione della vendemmia, tanti i filari e i vini prodotti nel nostro paese, come le storie umane ad essi legate, ma anche la stessa vendemmia non è sempre quella che immaginiamo, fatta di persone che raccolgono grappoli e procedono in armonia col terreno e le stagioni. Siamo andati infatti a scoprire le vendemmie “estreme”, quelle notturne e quelle ghiacciate. Ma anche una ricetta legata all’uva che accumuna molte regioni italiane. Ai nostri microfoni: Paola Presti ex bancaria, oggi produttrice di vino e Mauro Carosso, delegato dell'Associazione Italiana Sommelier, docente e divulgatore.

 

Restando in tema vendemmia, questa settimana siamo andati in viaggio nelle cosiddette “Città del vino”, tra degustazioni e storie, come ci ha raccontato Filippo Antonelli presidente del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria.

 

Proseguendo nello spazio dedicato al turismo, questa settimana siamo andati alla scoperta di “Monasteri Aperti”, una due giorni all’insegna della spiritualità in programma questo fine settimana in Emilia Romagna, durante la quale, eccezionalmente, oltre trenta luoghi di fede, lungo la Via Emilia, spalancheranno le porte per offrire al pubblico delle insolite testimonianze e svelare i loro tesori. Ne abbiamo parlato con Monica Valeri, responsabile per l'Azienda di promozione Turistica dell'Emilia Romagna del circuito dei cammini e vie di pellegrinaggio.

 

Infine spazio alle avventure per mare di Raffaele Roselli con RADIO DI BORDO e ai viaggi tra storia e curiosità di Umberto Broccoli.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Puntata del 16/01/2021

Puntata del 16/01/2021

16/01/2021

Il profumo, moda ma anche storia e costume. Viaggio nel Lazio, a Villa Adriana e Villa d'Este. Frutta e verdura di stagione e l'immancabile ricetta. Il progetto della Fondazione Arca di assistenza ai senzatetto anche in periodo Covid. E poi viaggi, curiosità e ospiti con Radio di Bordo e Umberto Broccoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 09/01/2021

Puntata del 09/01/2021

09/01/2021

Finite le Feste, i buoni propositi per iniziare l'anno in salute e in forma. Turismo: la storia di Giulia Lamarca, viaggiatrice oltre le barriere della disabilità. Top Italian Restaurants de Il Gambero Rosso: l'eccellenza della cucina italiana nel mondo. E poi viaggi, curiosità e ospiti con Radio di Bordo e Umberto Broccoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 19/12/2020

Puntata del 19/12/2020

19/12/2020

Il look delle Feste: i consigli degli esperti. Passeggiando tra le vetrine di New York. Maratona Telethon 2020. I piatti della tradizione: Zampone e Cotechino di Modena. I riti, le usanze e le ricette del Trentino Alto Adige. E poi viaggi, curiosità e ospiti con Radio di Bordo e Umberto Broccoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 12/12/2020

Puntata del 12/12/2020

12/12/2020

La Digital Edition di Maker Faire 2020, tra innovazione e speranza. Il molo Pier 26 dell'Hudson River Park di New York, è un nuovo spazio da vivere in tempi di Covid. Due formaggi italiani DOP uniscono la loro eccellenza. Surgelati e Millenials. E poi viaggi, curiosità e ospiti con Radio di Bordo e Umberto Broccoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per