Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Certosa di Casotto raccontata da Carlo Tosco

Certosa di Casotto raccontata da Carlo Tosco
Ascolta l'audio
Con Carlo Tosco visitiamo la Certosa di Santa Maria del Casotto, comunemente nota come Certosa di Casotto, che è un complesso monumentale, situato nelle valli del cuneese, che ospitò un monastero certosino, uno tra i più antichi d'Italia, trasformato nel XIX secolo in residenza reale sabauda. Carlo Tosco Architetto, è professore ordinario di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino e coordina il corso di laurea in "Progettazione delle aree verdi e del paesaggio". E' specializzato all' Università della Sorbona di Parigi, è stato direttore scientifico del Progetto Europeo Culture 2000: "The Holy Sepulchre Rotundas-European Itinerary", consulente storico per la candidatura UNESCO dei "Paesaggi vitivinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato" e coordinatore delle indagini storiche per il progetto Europeo ALCOTRA Alpi Marittime-Mercantour. Ha pubblicato volumi e saggi sull'architettura del medioevo e sulla storia del paesaggio, tra i suoi lavori più recenti: Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo (Einaudi 2003); Il paesaggio come storia (Il Mulino 2006); Il paesaggio storico. Fonti e metodi di ricerca (Laterza 2009); Petrarca: città, paesaggi, architetture (Quodlibet 2011); I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione (Il Mulino 2014); L'architettura medievale in Italia (Il Mulino 2016); Le abbazie cistercensi (Il Mulino 2017); Storia dei giardini: dalla Bibbia al giardino all'italiana (Il Mulino 2018).

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Costa dei Trabocchi raccontata da Donatella Di Pietrantonio

Costa dei Trabocchi raccontata da Donatella Di Pietrantonio

11/09/2021

La scrittrice di Penne recentemente candidata al Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio, ci racconta l'emozione della sua scoperta della Costa dei Trabocchi, quando da adolescente raggiunse le coste tra Ortona e Vasto in autostop. Oggi i Trabocchi sono ancora delle strutture dal fascino inconsueto. La scrittrice descrive la storia e il presente di queste palafitte sul mare che segnano, con la loro leggera presenza, un interessante percorso ciclabile di circa 50 km costruito sul tracciato della ferrovia adriatica oggi in disuso. Mentre il suono delle onde incessanti ci ricorda che siamo sul mare, Donatella Di Pietrantonio, svela i segreti di questi luoghi dall'aspetto misterioso, autentici snodi tra la terra e il mare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Orto Botanico di Brera raccontato da Antonio Perazzi

Orto Botanico di Brera raccontato da Antonio Perazzi

04/09/2021

Luogo didattico ma anche giardino segreto, porta aperta verso un altro mondo, l'Orto Botanico di Brera è ricco di sorprese. Con Antonio Perazzi, scrittore e paesaggista ci addentriamo all'interno di un parco dove si interagisce con la natura, scoprendo le parole e la viva grammatica delle piante. Piante Epifite, Labiate, Tintorie: scopriamo diverse specie ma anche storie come quella dei coltivatori nomadi di Guado. Questo importante lascito di Maria Teresa d'Austria nel centro di Milano rende possibile una riflessione intorno ai rapporti tra natura e uomo, con una particolare attenzione al tema del senso e del ruolo degli spazi verdi nelle città. Andrea Perazzi ricorda poi gli amici con i quali ha condiviso la sua passione tra i quali il designer Enzo Mari; tra le sue pubblicazioni il libro: "Il Paradiso è un giardino selvatico – storie ed esperimenti di botanica per artisti", pubblicato per Utet nel 2019.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Monumento all'Indiano a Firenze raccontato da Elisa Biagini

Monumento all'Indiano a Firenze raccontato da Elisa Biagini

28/08/2021

Nell'estremo lembo occidentale del Parco delle Cascine, fu cremato nel Novembre 1870, un giovane Marajà indiano di soli vent'anni morto a Firenze, nel suo viaggio di ritorno dall'Inghilterra verso l'India. Venne scelto questo luogo in accordo al rito braminico, secondo il quale la cerimonia funebre si deve svolgere in corrispondenza del confluire di due fiumi, nella circostanza l'Arno e il meno noto Mugnone. In memoria di questo evento tragico fu costruito nel 1873 un affascinante monumento orientalizzante, con una statua, un busto, coperto da un tetto a pagoda. Ma poi in questo stesso piazzale ci dice Elisa Biagini si trova la Palazzina dell'indiano fulcro di una serie di attività artistiche legate alla danza, alla fotografia, al teatro. Un progetto volto anche costruire un rapporto empatico e partecipato con i luoghi, che vede la cura del coreografo e ballerino di Virgilio Sieni. Ma di questo insieme poliedrico fa anche parte il ponte-viadotto dell'indiano, con i suoi piloni di ferro inclinati e con il suo corpo di cemento armato. Elisa Biagini, articola tutti questi elementi eterogenei in un racconto avvincente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta San Sperate, il Paese Museo raccontato da Giacomo Casti

San Sperate, il Paese Museo raccontato da Giacomo Casti

21/08/2021

Siamo in Sardegna, a 20 km da Cagliari, in quello che ormai in tutto il mondo è conosciuto come il Paese Museo: San Sperate. Qui scopriamo la storia collettiva e poetica che per impulso di alcuni artisti guidati dallo scultore Pinuccio Sciola, dal Sessantotto in poi ha rivoluzionato la vita di questo piccolo borgo contadino, abitato oggi da 8000 anime ma con un' intensa attività culturale e artistica testimoniata dalla presenza da ben due compagnie teatrali e soprattutto da installazioni e meravigliosi murales realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Una meraviglia assoluta è, all'interno del paese, il Giardino sonoro di Pinuccio Sciola che ospita all'interno di un vasto agrumeto, ben 700 pietre che suonano, parlano ed emozionano i visitatori che lo scoprono per la prima volta. Giacomo Casti è nato e vive in Sardegna. Attore, regista, operatore culturale. Laureato in Lettere con indirizzo antropologico, si occupa di letteratura, teatro (regista e autore con Antas Teatro di San Sperate), cinema e musica (Dub Versus). Da anni tiene laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. È stato membro del direttivo della Fondazione Giuseppe Dessì; è socio fondatore dell'Associazione Chourmo, che da diciotto anni organizza a Cagliari il Marina Cafè Noir – Festival di letterature applicate. Da molti anni si occupa della realizzazione di spettacoli e reading musicali su testi propri e di vari autori. Negli ultimi anni ha pubblicato "A cosa stai pensando?" (Cenacolo di Ares) e "Sardi, italiani? Europei" (Meltemi).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per