Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Lo stato dell'Unione

Lo stato dell'Unione
Ascolta l'audio
A Bruxelles il discorso della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: quali gli slanci più significativi?
Sanità, ambiente, digitale. Queste le priorità per rimettersi in sesto dopo la pandemia, per permettere all’Europa di guardare al futuro, questo il cuore del primo discorso sullo stato dell’Unione di Ursula von der Leyen da Presidente della Commissione. Un discorso che ha suscitato molte reazioni e che ha toccato un punto nevralgico della politica europea di questi anni, l’immigrazione. Abolire i trattati di Dublino e impegnarsi per un nuovo programma condiviso sulle migrazioni, una svolta radicale per l’Europa e per l’Italia.

Gli ospiti del 19 settembre 2020

Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore 

Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia dei processi migratori e sociologia urbana all’Università di Milano, responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo di Genova. Tra i suoi libri ricordiamo Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani (Cittadella, 2014) e Richiesti e respinti. L’immigrazione in Italia. Come e perché (Il Saggiatore, 2010)  

Angelo Bolaffi, filosofo della politica e giornalista, ha diretto l’istituto di cultura italiano a Berlino. Ha scritto Cuore tedesco. Il modello Germania, l’Italia e la crisi europea (Donzelli, 2014). Insieme a Guido Crainz ha curato il Calendario civile europeo (Donzelli, 2019)

Sergio Fabbrini, professore ordinario di scienza politica e relazioni internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli. Il suo ultimo libro, appena uscito, è Prima l’Europa. È l’Italia che lo chiede (in edicola con Il Sole 24 Ore)

Mario Calderini, insegna Social Innovation al Politecnico di Milano

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Lavoro futuro

Lavoro futuro

22/10/2020

La pandemia sta colpendo tutti i settori della vita sociale, innanzitutto il lavoro. Le previsioni dell'impatto dell'epidemia sulle nostre economie non è incoraggiante. L'ultimo rapporto del World Economic Forum mette in evidenza la perdita dei posti di lavoro soprattutto quello routinario

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Curare le ferite di chi cura

Curare le ferite di chi cura

21/10/2020

Quale tipo di sostegno è previsto per tutto il personale medico e paramendico coinvolto in prima linea nel contrasto alla pandemia?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Precaria è la scuola

Precaria è la scuola

20/10/2020

Durante il Filo Diretto di Prima Pagina la voce rotta di un'insegnante ci ha portato nelle scuole, nelle aule dove in questi giorni si continua a lavorare.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Epidemia e responsabilità

Epidemia e responsabilità

19/10/2020

La responsabilità individuale, la tutela della salute, la salvaguardia dei processi economici: quali i punti affrontati ieri sera durante la conferenza stampa del presidente Conte e quali le possibili reazioni?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per