Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata

I musei di Zeri a Stendhal - 14ª puntata
Ascolta l'audio
Federico Zeri racconta il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo e il Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona (RADIOUNO 1997-98). A cura di Edoardo Melchiorri.
Viaggio nell'Italia dei musei

Alla conoscenza dei musei d’Italia, guidati dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' ai direttori delle istituzioni conservative, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili delle scelte museografiche e degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte incaricati delle mostre temporanee offerte da musei, fondazioni, gallerie, collezioni. In bilico fra divulgazione e curiosità, un programma destinato alle vittime della sindrome di STENDHAL. 

I tanti musei minori, testimonianza di storia e civiltà, sono nella rotta della trasmissione fin dalla prima stagione per la quale è stato scovato nell’archivio della RAI il testamento spirituale di Federico Zeri, “Musei”: più di quaranta puntate trasmesse da RadioUno nel periodo ‘97-‘98 nelle quali il più grande critico d’arte italiano percorreva il Paese attraverso le sue istituzioni espositive più preziose malgrado misconosciute. Un patrimonio RAI che è stato ritrasmesso insieme alle novità in campo museografico e museologico raccontate nelle interviste di Edoardo Melchiorri: le istituzioni di oggi al fianco delle realtà visitate dal Maestro di tutti noi.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta I centri storici a Stendhal, 1a puntata

I centri storici a Stendhal, 1a puntata

25/11/2020

Inquadramento generale: le cause del degrado dei centri storici italiani e le motivazioni per la salvaguardia del patrimonio urbanistico. Gli errori del passato. I vantaggi del restauro conservativo rispetto ai costi dei nuovi insediamenti. Le ragioni della tutela del tessuto socioeconomico. Intervengono Luigi Piccinato, Antonio Cederna, Renato Bonelli, Pier Maria Lugli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 5a puntata: NUOVI ORIZZONTI

Arte contemporanea a Stendhal, 5a puntata: NUOVI ORIZZONTI

18/11/2020

Il panorama berlinese prima della caduta del Muro. Flavio Caroli, dalla mostra "Nuova immagine" alla teorizzazione del "Magico primario". Intervento dell'artista Nino Longobardi: la scena artistica napoletana e la figura del gallerista Lucio Amelio. La Biennale di Venezia dell'84. Il movimento dell'Anacronismo, promosso dal critico Maurizio Calvesi. I graffitisti e Keith Haring.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 4a puntata: IL RITORNO AL FARE

Arte contemporanea a Stendhal, 4a puntata: IL RITORNO AL FARE

11/11/2020

1980: la mostra organizzata da Caroli per la Triennale di Milano contrapposta alla Biennale di Venezia. Achille Bonito Oliva e la Transavanguardia: Chia, Cucchi, Clemente, De Maria e Paladino. Tardomoderno e postmoderno. I primi passi di Julian Schnabel e Tony Cragg. Gianfranco Notargiacomo e il neoinformale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Arte contemporanea a Stendhal, 3a puntata: IL RIGORE

Arte contemporanea a Stendhal, 3a puntata: IL RIGORE

04/11/2020

Milano come luogo di raccordo della pittura di grado zero. Il minimalismo americano. La preparazione della mostra "Europa America. L'astrazione determinata" alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna: Sol LeWitt, Pino Pascali, Robert Morris, Dan Flavin, Lucio Fontana, Gianni Colombo. Interventi del collezionista Giuseppe Panza di Biumo e del gallerista Fabio Sargentini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per