Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'ultimo dinosauro sovieticus

L'ultimo dinosauro sovieticus
Ascolta l'audio
In Bielorussia la situazione è sempre più instabile per Lukashenko e nei Balcani una nuova intesa sembra apparentemente sancire una nuova stabilità: Kosovo e Serbia hanno firmano un accordo "storico".
Continuano le proteste di massa in Bielorussia dove migliaia di persone continuano a scendere in strada dalle elezioni presidenziali del 9 agosto, vinte ufficialmente con l’80,1% dei voti dal presidente Alexander Lukashenko, in carica dal 1994. La sua principale avversaria Svetlana Tikhanovskaya ufficialmente avrebbe ottenuti solo il 10,12%, ma secondo un riconteggio la leader dell’opposizione - ora in esilio in Lituania - sostiene di averne ricevuti almeno il 60%. Nella capitale bielorussa intanto ieri si è svolto un raduno organizzato dagli studenti delle università di Minsk con piccoli gruppi di diverse decine di studenti, alcuni dei quali con bandiere bianco-rosso-bianco, hanno iniziato a riunirsi fuori dal cinema Oktyabr in Independence. Il giorno prima la polizia antisommossa aveva arrestato e fatto sparire diversi studenti della Minsk State Linguistic University, che insieme ad altri avevano cantato La Marseillaise in inglese nell'aula centrale dell'università. 

E mentre la situazione in Bielorussia è sempre più instabile per Lukashenko, nei Balcani una nuova intesa sembra apparentemente sancire una nuova stabilità: Kosovo e Serbia hanno firmano un accordo "storico" sotto l'egida di Trump. Un accordo storico firmato alla Casa Bianca venerdì scorso che verte soprattutto su questioni economiche - ma che il presidente statunitense ha definito un importante progresso storico nelle relazioni dei due paesi. E’ davvero così? 

Martedì 8 settembre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Ekaterina Ziuziuk, Coordinatrice dell’Associazione Bielorussi in Italia, con Rosalba Castelletti, giornalista de La Repubblica esperta di Russia e con Giorgio Fruscione, analista dell’Ispi esperto di Balcani ed Europa Centrale.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Iran, la rivoluzione dell'acqua

Iran, la rivoluzione dell'acqua

03/12/2021

In Iran proteste diffuse in tutto il paese per la scarsità di acqua: a Isfahan, la più grande manifestazione ambientalista della storia iraniana. L'intervista a Joan Martínez Alier, Premio Balzan 2020 per sfide ambientali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta I 50 anni degli Emirati Arabi

I 50 anni degli Emirati Arabi

02/12/2021

EAU: da terra solo sabbiosa a uno dei centri mondiali di sviluppo. I loro rapporti internazionali. E poi "Atlante inutile del mondo, 100 luoghi che non hanno fatto la storia".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le disillusioni della Cinafrica

Le disillusioni della Cinafrica

01/12/2021

Il Forum sulla cooperazione Cina-Africa, che si è aperto domenica a Dakar segna la fine di venti anni di espansione cinese nel continente. La Comunità di Sant'Egidio ha dato vita al programma BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) per la registrazione anagrafica dei bambini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

Un ex-generale per la Grande Coalizione rumena

30/11/2021

L'opposizione in testa nelle elezioni in Honduras con Xiomara Castro che potrebbe essere la prima presidente donna nel paese. In Romania sale al potere un ex generale, a capo di una una coalizione di governo. Il nuovo premier Fiala sale al potere in Repubblica ceca.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per