Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

La corsa presidenziale alla Corte Suprema

La corsa presidenziale alla Corte Suprema
Ascolta l'audio
Il presidente Trump vuole nominare un giudice della Corte Suprema che sostituirà Ruth Bader Ginsburg, prima delle elezioni del 3 Novembre e dichiara che se dovesse perdere la corsa elettorale non cederà il potere in maniera pacifica. Il MET di New York chiude i battenti. Nel frattempo, nella regione di Madrid verranno dispiegati 7500 militari che sorveglieranno il rispetto delle misure anti-contagio, nella zona-epicentro della pandemia spagnola.

La morte della giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg, donna “tosta, coraggiosa, una combattente, una vincente” ma anche “ponderata, attenta, compassionevole, onesta” come la ha definita il capo della Corte Suprema John Roberts, non ha lasciato solo un vuoto difficile da colmare ma, suo malgrado, ha aperto una “corsa alla nomina”. Il presidente Donald Trump è infatti in prima fila nel tentativo di cementare una maggioranza conservatrice nel massimo organo giudiziario statunitense e annuncerà sabato dalla Casa Bianca la sua candidata, dopo i funerali di Ruth Bader Ginsburg ma prima della sua sepoltura nel cimitero nazionale di Arlington (cimitero militare creato durante la guerra di secessione e situato di fronte a Washington D.C.). A poco più di un mese dalle elezioni presidenziali, Trump sembra avere l’intenzione di distrarre gli elettori da una pandemia – ancora in corso - che negli USA ha causato più di 200mila vittime. Senza contare che l’'accelerazione di Trump sulla sostituzione della giudice arriva mentre la procura di New York suggerisce per la prima volta in un documento processuale che ci sono elementi per indagare sul presidente per frode fiscale. 
Intanto dopo “RBG” candidato agli Oscar nel 2019, un nuovo documentario sulla giudice della Corte Suprema è alla ricerca di un distributore. “Ruth”, scritto con Mike Aguilar e diretto da Freida Lee Mock (premio Oscar nel 1995 per "Maya Lin" sull'artista del Monumento al Vietnam di Washington), viene mostrato in questi giorni a potenziali compratori con l'obiettivo di uscire prima delle prossime elezioni per la Casa Bianca. 

Venerdì 25 settembre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà con Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale e storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques/SciencesPo a Parigi e autore di “Era Obama” (Feltrinelli, 2017) e “Libertà e Impero” (Laterza, 2017) e con Anna Guaita, giornalista de Il Messaggero da New York. 

Andiamo poi in Spagna, uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia, dove il governo sta predisponendo nuove misure restrittive per la regione madrilena - epicentro del contagio - e il dispiegamento di 7500 militari. Ne parliamo con Francesco Olivo, inviato de La Stampa a Madrid.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Lo stallo libico a 9 anni dalla liberazione

Lo stallo libico a 9 anni dalla liberazione

23/10/2020

Con Laura Battaglia

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Irlanda torna in lockdown

L'Irlanda torna in lockdown

22/10/2020

L'Irlanda passa al "livello" 5 nel piano di contenimento del covid19: una sorta di lockdown per fermare i contagi. La Scozia si prepara a combattere per l'indipendenza per cricumnavigare la Brexit voluta dal Regno Unito.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il ritorno di Evo Morales

Il ritorno di Evo Morales

21/10/2020

Elezioni in Bolivia e Mario Paciolla, tre mesi dopo l'omicidio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

20/10/2020

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia e sanzioni europee alla Russia sul caso Navalny

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per