Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

Prima Pagina del 22 settembre 2020

Prima Pagina del 22 settembre 2020
Ascolta l'audio
con Agnese Pini

La risposta sbagliata a una domanda legittima

Forbice vince su carta: così si conclude, con un maggioranza di Sì, il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Un risultato che, oltre a modificare gli assetti istituzionali, con effetti ancora da misurare appieno, sembra confermare l’ideologia anti-casta nella sua pretesa di rappresentare l’0unica soluzione percorribile alla deriva oligarchica della democrazia. Mentre si posa la polvere referendaria, è però proprio questa pretesa, o illusione, che va messa in discussione. Non perché non colga un problema reale, ma perché sbaglia la risposta. Il taglio dei parlamentari è la risposta sbagliata a una domanda giusta: come contrastare la tendenza allo svuotamento e alla verticalizzazione della decisione democratica? Come affrontare la crisi di legittimità del sistema politico?

Sul problema della legittimità rifletteva Simone Weil, in esilio a Londra, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista. Osservava la filosofa come il suo paese, ben prima della sconfitta, avesse esaurito il sentimento di legittimità delle istituzioni. L’illegalità diffusa, la sfiducia verso i governanti, l’indifferenza per la politica, tutto ciò ha fatto sì che il popolo francese, “dalle élite alla massa dei lavoratori”, abbia “aperto la mano lasciando cadere a terra il tesoro”, la legittimità, “senza neppure abbassare gli occhi per vedere dove rotolava” (Legittimità del governo provvisorio, in Una costituente per l’Europa. Scritti londinesi).
Il compito di un governo futuro, dopo la vittoria degli Alleati, sarebbe stato quello di raccogliere questo tesoro calpestato da tutti. E cioè avrebbe significato ricollegare il proprio operato a quella che è la fonte di ogni legittimità: “la giustizia”. La giustizia, scrive Weil, significa orientamento al bene pubblico, autolimitazione del potere, responsabilità verso gli elettori. Solo così si induce fiducia verso i rappresentanti, si produce quel consenso senza cui non c’è legittimità.

Queste pagine risuonano nel nostro presente, in cui una politica delegittimata perché sempre più autoreferenziale e ininfluente ha smarrito un linguaggio capace di parlare a cittadini e cittadine, ha lasciato crescere l’indifferenza e allontanato la partecipazione. 
Ma per chi intenda davvero raccogliere il “tesoro” lasciato in terra, la retorica anti-casta è una soluzione paradossale, pretendendo di ripristinare il legame di fiducia tra rappresentanti e rappresentati attraverso un lavoro di costante delegittimazione di primi e radicalizzazione antipolitica dei secondi. La strada per riconquistare la legittimità perduta non passa dalle forbici ma dal richiamo di Weil alla giustizia, come principio e misura della capacità degli ordinamenti, e di chi li abita, di essere responsabili, di rispondere ai bisogni ed interessi del demos. Un obiettivo a cui il risultato referendario non io avvicina, che resta ancora lì, da perseguire.

Giorgia Serughetti - Domani
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima Pagina del 22 ottobre 2020

Prima Pagina del 22 ottobre 2020

22/10/2020

Con Walter Passerini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 21 ottobre 2020

Prima Pagina del 21 ottobre 2020

21/10/2020

con Walter Passerini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 20 ottobre 2020

Prima Pagina del 20 ottobre 2020

20/10/2020

con Walter Passerini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 19 ottobre 2020

Prima Pagina del 19 ottobre 2020

19/10/2020

con Walter Passerini

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per