Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Viviamo in un mondo..."

Ascolta l'audio
"Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l'amore, mentre la violenza e l'odio si diffondono alla luce del Sole." (John Lennon)

Comincia oggi la nuova stagione di Piazza Verdi.

Sarà con noi per tutta la stagione il programma Tutta l’umanità ne parla e per annunciare questo nuovo ingresso ascolteremo le parole dell’autore Michele De Mieri e degli autori e conduttori Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà.

La musica dal vivo ci accompagnerà grazie al chitarrista classico Eugenio Della Chiara che ci presenterà alcuni brani tratti dal suo nuovo album interamente dedicato a Franz Schubert e di cui dice: «Nello scegliere le musiche che sono confluite in questa registrazione ho cercato, ricorrendo all’immaginazione, di costruire un palinsesto che potesse restituire un’idea dei celebri ritrovi musicali organizzati da Schubert e dai suoi amici più stretti: a questo scopo ho raccolto una serie di trascrizioni (alcune delle quali realizzate quando il compositore viennese era ancora in vita) di opere che comprendessero la chitarra nel proprio organico, riunendole in una sorta di schubertiade ideale».

Ci collegheremo con il Festival della letteratura PordenoneLegge per raccogliere le testimonianze di alcuni tra i partecipanti. Federica Manzon e Antonio Moresco con cui parleremo a proposito dello scrivere le piante, con Rossella Milone e Matteo Bussola ci soffermeremo sullo scrivere breve, incontreremo il leader del gruppo musicale 5 allegri ragazzi morti Davide Toffolo e parleremo di racconti a fumetti con Mario Alberti.

Paola Piacenza ci porterà al cinema con “Miss Marx” regia di Susanna Nicchiarelli, reduce dal recente Festival del cinema di Venezia.

Ore 17.00 da qui parte la prima puntata del nostro nuovo compagno di viaggio Tutta l’umanità ne parla.

A chiudere questa prima puntata la musica di The Framers ("incorniciatori") un progetto nato dalla collaborazione tra il batterista Phil Mer, laureato in storia dell’arte ed eclettico talento dello strumento, e Andrea Lombardini, uno dei più originali bassisti jazz europei, laureato in estetica musicale ed autore, insieme a Phil, delle composizioni che il gruppo propone. Ogni brano musicale dunque racconta e descrive un dipinto, lo accompagna: i The Framers cercano di trasferire in musica i principi poetici che caratterizzano i dipinti e per farlo si servono di un linguaggio musicale molto contaminato, per lo più strumentale, collaborando con musicisti preparati ed eclettici e servendosi di una gamma timbrica molto varia. Oggi con noi per presentarci alcuni brani dal loro ultimo lavoro Zig Zag.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

17/10/2020

Terza parte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

17/10/2020

Seconda parte

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "La mente è come un paracadute..."

"La mente è come un paracadute..."

17/10/2020

"La mente è come un paracadute..."

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

10/10/2020

"Non indugiare sul passato; non sognare il futuro..."

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per