Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere..."

Ascolta l'audio
"Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere..."

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. (Charles Darwin) 

Apriamo la puntata di oggi 3 ottobre con il ricordo delle vite spezzate da uno dei più tremendi naufragi mai avvenuti nel Mediterraneo proprio il 3 ottobre del 2013, da allora questa è La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Ai nostri microfoni Tareke Brhane (presidente del Comitato Tre Ottobre) che oltre a parlarci della sua storia personale ci illustrerà i risultati del progetto “Lampedusa porta d’Europa”, organizzato dal Comitato 3 Ottobre in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e il Comune di Lampedusa e Linosa. L’iniziativa che ha visto la realizzazione di workshop, incontri e laboratori sulle tematiche legate alle migrazioni nelle giornate tra il 30 settembre e il 3 ottobre.

A seguire il primo dei cinque collegamenti da Insieme – lettori, autori, editori il Festival Letterario straordinario e irripetibile che vede unirsi i tre principali appuntamenti letterari romani (Letterature, Libri Come e Più libri più liberi) dal 1° al 4 ottobre, per riportare a Roma i libri, gli scrittori, gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i musicisti e i lettori, in una grande manifestazione dal vivo. Non una versione adattata dei tre festival, ma un nuovo format, adeguato alle esigenze dettate dalla situazione sanitaria. Una sfida nata dalla collaborazione tra le tre principali manifestazioni del libro della Capitale, che hanno deciso di unire le forze in via eccezionale per restituire agli appassionati, nel rispetto rigoroso di tutti i protocolli di sicurezza, quel fondamentale rito collettivo rappresentato dagli eventi letterari: un momento di scambio, incontro e condivisione di uno spazio fisico tra autori, lettori e operatori del mondo dell’editoria. La manifestazione si svolgerà in due dei luoghi più suggestivi della Capitale: il Parco Archeologico del Colosseo, teatro di un ricco programma di performance artistiche e musicali e di letture autoriali e l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà negli spazi esterni una grande mostra mercato degli editori e decine di incontri con gli autori. Ai nostri microfoni Emiliano Morreale, Licia Troisi, Igiaba Scego e Andrea Minuz.

Il primo appuntamento con la musica è insieme al pianista Maurizio Baglini. Ricreare con gli 88 tasti del pianoforte il suono di un’intera orchestra. Per il pianista Maurizio Baglini l’anno beethoveniano è scandito da questa impresa titanica: eseguire dal vivo in diversi teatri d’Italia e d’Europa – compatibilmente con la situazione di emergenza creata dal Covid19 – la Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven nella trascendentale e spettacolare versione per pianoforte firmata da Franz Liszt. Oggi la eseguirà dal vivo nel nostro Auditorium insieme ad una pagina di Franz Schubert.

Paola Piacenza ci porta al cinema con Roubaix, Une Lumière regia di Arnaud Desplechin.

Alle ore 17.00 la terza puntata de Tutta l’umanità ne parla.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Terza parte

Terza parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Seconda parte

Seconda parte

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

19/06/2021

"Amo il mio equilibrio instabile, tra saggezza e follia…"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terza parte

Terza parte

12/06/2021

"L'amore vince tutto, arrendiamoci anche noi all'amore"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per