Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Ci salveranno i robot dal cuore italiano

Ci salveranno i robot dal cuore italiano
Ascolta l'audio
Disinfettare gli ambienti, monitorare i pazienti, fornire pasti e farmaci. Ma anche gestire magazzini e consegne, ripulire i fondali marini, assistere gli anziani, sostituire gli uomini nelle attività pericolose. Se durante l'emergenza sono stati al di sotto delle aspettative, i robot sono ora la grande speranza per uscire dalla crisi del covid. Sia per le soluzioni che potrebbero fornire ai nuovi bisogni, sia per l'industria che vede il nostro Paese in prima linea. Di questo si occupa questa prima puntata di Eta Beta.

Disinfettare gli ambienti, monitorare i pazienti, fornire pasti e farmaci. Ma anche gestire magazzini e consegne, ripulire i fondali marini, assistere gli anziani, sostituire gli uomini nelle attività pericolose. Se durante l’emergenza sono stati al di sotto delle aspettative, i robot sono ora la grande speranza per uscire dalla crisi del covid. Sia per le soluzioni che potrebbero fornire ai nuovi bisogni, sia per l’industria che vede il nostro Paese in prima linea. Di questo si occupa questa prima puntata di Eta Beta.


Ospiti: Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, padre di iCub l’umanoide con l’espressione da bambino;
Paolo Dario,
docente di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
Cecilia Laschi, Ordinario di Bioingegneria Industriale all'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e ideatrice del robot dalle sembianze di polpo;
Alessandra Sciutti, responsabile dell’Unità Contact dell’Istituto italiano di tecnologia,  ricercatrice che prova a insegnare ai robot i gesti spontanei con cui noi umani comunichiamo già da bambini.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tv, pc e robot, i big dell'elettronica in chiave anti-covid

Tv, pc e robot, i big dell'elettronica in chiave anti-covid

16/01/2021

Dispositivi per sterilizzare gli oggetti con la luce ultravioletta. Specchi capaci di monitorare lo stato di salute. Robot che stendono i panni, apparecchiano la tavola e versano il vino. E ancora tv attrezzate per l'esercizio fisico, mascherine con microfono incorporato, alveari per produrre il miele in città. Tra esigenze igieniche e confinamento domestico, le nuove abitudini imposte dalla pandemia dettano il ritmo ai produttori di elettronica. Nella puntata, Eta Beta racconta le diavolerie innovative in mostra al Ces 2021, la grande fiera tecnologica di Las Vegas quest'anno in versione online. Appuntamento alle 11.05 su Radio1 Rai, o sul podcast al sito www.etabeta.rai.it.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Troppo potere economico e politico, Big Tech alla resa dei conti

Troppo potere economico e politico, Big Tech alla resa dei conti

09/01/2021

C'è chi li accusa di aver facilitato l'assalto al Congresso di Washington o al contrario di aver censurato i messaggi del Presidente Trump. E chi, invece, di strozzare la concorrenza e accentrare il controllo sui dati presenti online. Dopo anni di sonno, proprio quando la pandemia aveva moltiplicato i loro affari, per i giganti del web arriva la resa dei conti: Europa, Stati Uniti e persino la Cina preparano norme per limitare il loro strapotere sulla Rete. Con quali conseguenze? Ne parliamo in questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Il sogno visionario di Andrea Pontremoli: "Ecco l'innovazione che salverà l'Italia"

Il sogno visionario di Andrea Pontremoli: "Ecco l'innovazione che salverà l'Italia"

02/01/2021

Quali sono state e quali saranno le conseguenze della pandemia nelle nostre vite? Riusciremo, con l'aiuto del digitale, a trovare la via per la ripartenza? E su cosa possiamo fondare la nostra speranza? Puntata speciale di inizio anno per Eta Beta, con una lunga intervista ad Andrea Pontremoli, imprenditore visionario ospite del podcast originale di Radio1 "Codice Beta – Ogni cosa è digitale", condotto da Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Invisibile, preveggente e onnisciente: crediamo in Dio o nell'algoritmo?

Invisibile, preveggente e onnisciente: crediamo in Dio o nell'algoritmo?

26/12/2020

Cos'hanno in comune l'intelligenza artificiale e gli attributi del divino? Che progetto di umanità sta uscendo dal linguaggio e dalle relazioni che nascono su internet? In che modo possiamo orientare le nuove tecnologie verso modelli di liberazione, creatività, sviluppo interiore e collettivo? Sono le domande al centro di questa puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per