Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Dieci passi nella storia

In cammino tra il Gran Sasso e il Monti della Laga

In cammino tra il Gran Sasso e il Monti della Laga
Ascolta l'audio
Oggi Tiziana Iannarelli ci porta in cammino tra Abruzzo, Lazio e Marche, tra cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno, e ben 44 comuni.
Siamo tra la regione euro-siberiana e quella mediterranea e qui si localizza la montagna più elevata dell'Appennino che racchiude l'unico ghiacciaio dell'Europa meridionale, il Calderone, una vera rarità climatica, l'ultimo residuo dei grandi ghiacciai dei periodi glaciali del Quaternario e che nell’ultimo decennio risente dei cambiamenti climatici. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è ricco di sentieri che possiamo camminare, a passo lento, zaino in spalla, tra natura, borghi, canyon, fiumare, boschi, distese, vette e poi ancora siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte. Una scoperta dietro l’altra camminando i sorprendenti paesaggi montani del Parco, in una natura eccezionalmente ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose. Oggi vi raccontiamo insoliti percorsi, tra sentieri e vie, alla scoperta di luoghi davvero particolari, diversi completamente tra loro e in qualche modo anche magici perché perfettamente conservati. Eppure, tra quella natura intatta che si perde lontano a vista, il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga vanta borghi antichi che rappresentano una immensa risorsa dove l’artigianato, le produzioni tipiche, l’enogastronomia e il folklore vengono tutelati, valorizzati e si sviluppano in attività antropiche che seguono un processo di compatibilità ambientale, condizione essenziale questa per la coesistenza tra uomo e natura. Di tutto questo ci parlerà il Presidente del Parco Tommaso Navarra, mentre con la guida Rossella Montemurro faremo un cammino nel canyon dello Scoppaturo nel territorio di Campo Imperatore nella famossissima fagiolata di Bud Spencer e Terence Hill. Ma scopriremo le meraviglie e i sentieri dei Monti della Laga attraverso i racconti della guida Tiziana Di Donato e quelle del Distretto delle Terre della Baronia con la guida Alex Vigliani che ci racconterà anche delle sue continue scalate sul Corno Grande.


OSPITI:
TOMMASO NAVARRA PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

ALEX VIGLIANI - GUIDA

TIZIANA DI DONATO - GUIDA

ROSSELLA MONTEMURRO - GUIDA

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Kalabria Coast to Coast

Kalabria Coast to Coast

09/10/2020

Questa settimana Tiziana Iannarelli ci racconta il Cammino Kalabria Coast to Coast, 55 km per tre giorni da vivere a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d' india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso

02/10/2020

Da Pietro a Tommaso, da Roma ad Ortona, legando in cammino due apostoli. 311 km per 16 giorni, passo dopo passo, su una storia tanto millenaria quanto sorprendentemente attuale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta In cammino tra il Gran Sasso e il Monti della Laga

In cammino tra il Gran Sasso e il Monti della Laga

25/09/2020

Oggi Tiziana Iannarelli ci porta in cammino tra Abruzzo, Lazio e Marche, tra cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno, e ben 44 comuni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il cammino della solidarietà 2020, sui passi di San Benedetto

Il cammino della solidarietà 2020, sui passi di San Benedetto

18/09/2020

Prima puntata della stagione 4 di Dieci Passi nella Storia che questa settimana con Tiziana Iannarelli ci porta sui passi di San Benedetto nel Cammino della Solidarietà 2020 tra Norcia e Leonessa in favore delle popolazioni colpite dal sisma.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per