Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il Teatro di Radio3

Dieci sere d'estate | Buona permanenza al mondo. Majakovskij bpm

Dieci sere d'estate | Buona permanenza al mondo. Majakovskij bpm
Ascolta l'audio
La compagnia Menoventi in una tappa radiofonica del progetto intorno a Majakovskij tratto dal romanzo-indagine di Serena Vitale "Il defunto odiava i pettegolezzi". Noi siamo i budetljane, gli uomini del futuro. Ascoltiamo le sue parole, le ha scritte proprio per noi.

BUONA PERMANENZA AL MONDO

Majakovskij bpm 

tratto da Il defunto odiava i pettegolezzi di Serena Vitale (© 2015 Adelphi Edizioni S.p.A. Milano) 

di Gianni Farina

con Consuelo Battiston, Tamara Balducci, Leonardo Bianconi, Federica Garavaglia, Mauro Milone

regia, suono, luci Gianni Farina

una coproduzione E production/Menoventi, Ravenna Festival

 

«Buona permanenza al mondo» è la sardonica e coinvolgente conclusione del biglietto di commiato che Majakovskij dedica «a tutti»

BPM - oltre a esserne l’acronimo - ne è la misura, la pulsazione, è il battito di un uomo ridotto a una «appendice cardiaca», è la cadenza di un poeta che «è tutto cuore, romba dappertutto». BPM è un collage polifonico, una mise en éspace che restituisce lo stato della ricerca di Menoventi sulla figura di Majakovskij, un percorso triennale che si concluderà nel 2021 con il debutto de Il defunto odiava i pettegolezzi, tratto dall’omonimo romanzo di Serena Vitale.

Raccontare le ultime pulsazioni di Majakovskij significa raccontare la fine di una generazione straordinaria, narrare la rapida parabola di un manipolo di ragazzi che si riunirono sotto il vessillo della Rivoluzione d’Ottobre, trasformarono radicalmente il modo di concepire le rispettive discipline e, soffocati dalla deriva autoritaria dell’utopia inseguita, terminarono con violenza la produzione artistica o la vita stessa. Seguendo le tracce di Mejerchol’d e dello stesso Majakovskij, menoventi restituisce questa vicenda alternando la fattografia alla finzione, contaminando il Realismo con le figure fantastiche generate  dall’attuazione della metafora, procedimento caro all’autore sovietico. Testimonianze e documenti  vengono amalgamati dalla Donna Fosforescente, metafora incarnata a cui spetta la conduzione della polifonia di voci. Questa donna del futuro, ultima fantasia teatrale di Majakovskij, ci guiderà nei meandri di un tempo carpiccioso e mutevole; sedotto dai miti della reincarnazione e del viaggio nel tempo, Majakovskij demandò la propria felicità e la propria vita a un mondo ancora a venire. Questo indica forse una resa, la rinuncia a cambiare il proprio mondo per abbandonarsi all’abbraccio dei «compagni posteri», per cercare asilo tra gli «spettabili discendenti».

Noi siamo i budetljane, gli uomini del futuro. Ascoltiamo le sue parole, le ha scritte proprio per noi.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Teatri in Prova - Trittico dantesco

Teatri in Prova - Trittico dantesco

03/05/2021

Tre testi originali di Fausto Paravidino, Letizia Russo, Fabrizio Sinisi ispirati alle tre cantiche dantesche e ambientati nei luoghi della contemporaneità, con la regia di Fabrizio Arcuri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta IL TEATRO DI RADIO3

IL TEATRO DI RADIO3

29/04/2021

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le sedie di Ionesco rilette da Valerio Binasco

Le sedie di Ionesco rilette da Valerio Binasco

26/04/2021

La vita, il teatro, la pandemia, nella rilettura di Valerio Binasco del testo di Ionesco, con in scena Federica Fracassi e Michele Di Mauro.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'eclisse del popolo armeno

L'eclisse del popolo armeno

24/04/2021

L'eclisse. Un testo di Sonya Orfalian interpretato da Maria Paiato che riproponiamo in occasione della giornata in ricordo del Genocidio del popolo armeno

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per