Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Bucare i confini

Bucare i confini
Ascolta l'audio
La pandemia non ha arrestato i flussi di persone che fuggono da crisi, conflitti ed emergenze. Partono dal Kossovo ad esempio, dove secondo i dati ufficiali lo stipendio medio è di 360 euro al mese

La pandemia non ha arrestato i flussi di persone che fuggono da crisi, conflitti ed emergenze. Dalla rotta balcanica passando per quella mediterranea sino a Ventimiglia, le vie dell’immigrazione si tessono ogni giorno. Partono dal Kossovo ad esempio, dove secondo i dati ufficiali lo stipendio medio è di 360 euro al mese. Cifra ottimista perché il lavoro è saltuario: un muratore, ad esempio, guadagna sui 15 euro al giorno, ma non sempre trova un cantiere che lo prende a lavorare. Nelle famiglie contadine il futuro è uno solo: mandare i figli maschi minorenni all’estero. Cioè in Italia, con i trafficanti di essere umani: si pagano 4.000-4.500 euro a ragazzo, una cifra enorme per il paese. E portano ad esempio a Ventimiglia: luogo crocevia per migliaia di persone che si accingono a raggiungere la Francia, ma anche punto di partenza del viaggio-ricerca di Gabriele Proglio. Bucare il confine. Storie dalla frontiera di Ventimiglia che racconta il presente, le memorie dei migranti che sono passati e talvolta si sono fermati nella cittadina ligure. 
Sulle quelle vie ci sono poi coloro che cercano di agire di fronte ai continui flussi soccorrendo le persone in difficoltà come i fondatori dell’Associazione ResQ - People Saving People, che nasce in queste ore e intende sostenere e realizzare le attività sul soccorso e salvataggio delle persone in difficoltà in mare. 

Mercoledì 29 luglio alle 11.00 Marina Lalovic ne parlerà con Cecilia Ferrara, giornalista, collabora con Espresso e Radio Bullets, con Gabriele Proglio, ricercatore e autore del libro Bucare il confine. Storie dalla frontiera di Ventimiglia (ed. Mondadori Università), e con Luciano Scalettari, giornalista e Presidente di ResQ - People Saving People.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Negoziare coi talebani

Negoziare coi talebani

23/09/2020

Solo nelle ultime due settimane sono 121 civili i uccisi e 336 feriti in attacchi talebani in Afghanistan: un negoziato è ancora possibile?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal Perù passa il traffico illegale di oro del Sud America

Dal Perù passa il traffico illegale di oro del Sud America

22/09/2020

L'estrazione illegale di oro del Perù, settimo produttore mondiale di oro (primo in Sudamerica) e la difficile situazione in Colombia con la polizia sempre più al centro di omicidi e la possibile liberazione dell'ex-presidente Uribe.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tradimento arabo?

Tradimento arabo?

21/09/2020

Gli accordi di Israele con Bahrein ed EAU in chiave anti-iraniana sono stati sanciti senza consultare la Palestina, tradimento arabo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'America post-globale

L'America post-globale

18/09/2020

La Francia alle prese con il coronavirus, dal suo epicentro a Marsiglia fino alle nuove zone rosse di Lione e Nizza, e con gli scioperi

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per