Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Ilaria Tuti

Ilaria Tuti
Ascolta l'audio
Sabina Stilo intervista Ilaria Tuti che presenta il suo ultimo libro "Fiore di roccia "edito Longanesi.

Una storia sconosciuta al grande pubblico, quella delle Portatrici Carniche: le donne friulane che operarono lungo il fronte della Carnia durante la Prima guerra mondiale.

Come una sorta di corpo militare mai riconosciuto, le portatrici aiutarono gli uomini nelle trincee trasportando nelle loro gerle e lungo sentieri impervi viveri e munizioni.

 Protagonista è Agata Primus, personaggio inventato che si muove tra fatti realmente accaduti e che diventa emblema della resilienza di tutte quelle donne, figlie e madri, che lottarono per la libertà. Sulla Carnia fischiano le bombe sganciate dagli austriaci, sibilano nell’aria i proiettili. Mille metri più in basso, le donne li sentono e pregano che i loro uomini non ne vengano colpiti. Anche Agata prega. Lei che ha lasciato gli studi per prendersi cura del padre malato, lei che ha una casa piena di libri e nessun tempo per leggerli, perché la Grande Guerra è arrivata e l’ha resa una portatrice. Ogni mattina all’alba, Agata corre ai magazzini militari a valle, riempie la sua gerla con venti, trenta, a volte quaranta chili di viveri per i soldati e affronta di petto la montagna. Cammina per ore, nella neve che le arriva fino al ginocchio, per raggiungere il fronte. È un percorso estenuante, pericoloso, che compie tutti i giorni in compagnia delle altre ragazze volontarie come lei. È una vita durissima, ma Agata è forte e determinata, ha il sangue freddo di chi vuole combattere. Impara a farsi rispettare dai soldati, a farsi conoscere dai comandanti. Le sue certezze, però, vacillano quando un cecchino austriaco la vede e lei, d’istinto, gli spara. Quella stessa notte, il pensiero del soldato abbandonato sul sentiero non le dà pace. E così decide di andare a prenderlo…

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta MARCO FRANZOSO

MARCO FRANZOSO

01/08/2020

Lo scrittore MARCO FRANZOSO presenta a QUESTIONI DI STILO il suo ultimo libro " LE PAROLE LO SANNO" edito Mondadori, diario della vera storia d' amore di un falso cieco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Festival della Commedia Italiana

Festival della Commedia Italiana

31/07/2020

Una festa per uno dei "mattatori" della commedia all'italiana, a distanza di trent'anni dalla sua morte "Ugo Pari 30" : Torvaianica omaggia, nell'ambito del Festival della Commedia Italiana, Ugo Tognazzi a 30 anni dalla sua morte.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta FESTIVAL MARATEALE

FESTIVAL MARATEALE

28/07/2020

Il 31 luglio e il 1°agosto torna la kermesse cinematografica "MARATEALE" nella Perla del Tirreno e saranno due giorni di grandi eventi e prestigiosi protagonisti per il rilancio dell'arte. 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ilaria Tuti

Ilaria Tuti

26/07/2020

Sabina Stilo intervista Ilaria Tuti che presenta il suo ultimo libro "Fiore di roccia "edito Longanesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per