Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Dal passato belga al futuro croato

Dal passato belga al futuro croato
Ascolta l'audio
Dal passato belga al futuro croato: Roberto Zichittella racconta le elezioni in Croazia e il Belgio che fa i conti con il suo passato coloniale

Domenica 5 luglio circa 3,8 milioni di croati si sono recati ai seggi per eleggere 151 membri del nuovo parlamento. Le elezioni in Croazia sono state anticipate rispetto alla fine naturale della legislatura prevista in autunno. Il Partito Socialdemocratico (SDP) di Davor Bernardić sembra al momento in vantaggio ma l’esito complessivo rimaneva incerto. Nonostante una gestione positiva della prima fase dell’epidemia, il primo ministro Andrej Plenković e il suo partito, l’Unione Democratica Croata (HDZ, destra), sono arrivati a queste elezioni in difficoltà. La sconfitta alle presidenziali di gennaio ha aperto una lotta interna e la scelta di anticipare le elezioni per capitalizzare il consenso ed evitare di andare al voto in piena crisi economica si è rivelata un boomerang. Quale sarà il panorama politico risultato di queste elezioni?

Lunedì 6 luglio Roberto Zichittella ne parlerà alle 11.00 con Giovanni Vale, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso da Zagabria, autore di Guide degli Stati scomparsi, un nuovo modo di viaggiare nel tempo e nello spazio. 

Il Belgio intanto fa i conti con il suo passato coloniale: il 30 giugno, in occasione del 60° anniversario dell'indipendenza del Congo, per la prima volta un sovrano belga si è scusato per le atrocità della colonizzazione. Scuse che hanno creato non poche polemiche. Intanto cinque donne settantenni meticce, che furono strappate alle loro famiglie per essere inserite in istituzioni religiose, denunciano lo stato belga per crimini contro l'umanità e chiedono risarcimenti.

Ne parliamo con Christophe Berti, caporedattore del giornale belga Le Soir.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Beirut esplode

Beirut esplode

05/08/2020

Una massiccia esplosione ha scosso Beirut martedì e ha distrutto gran parte del porto della città, mietendo almeno 100 vittime e ferendo altre 4000 persone. L'intera città è stata scossa dall'esplosione e si è potuto vedere una nuvola di funghi diffondersi nell'area del porto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scintille al confine tra Azerbaijan e Armenia

Scintille al confine tra Azerbaijan e Armenia

04/08/2020

Scontri al confine tra Armenia e Azerbaijan fanno temere un'escalation che potrebbe minare gli equilibri nella regione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Egitto-Turchia: una nuova guerra in Libia?

Egitto-Turchia: una nuova guerra in Libia?

03/08/2020

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi aveva annunciato che l'Egitto sarebbe potuto intervenire militarmente in Libia contro le forze turche, la cui partecipazione nella guerra libica aveva cambiato le sorti del conflitto. I due paesi sono schierati su fronti diversi. Annuncio di guerra sincero o strumentale ad altro?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Verso la seconda ondata?

Verso la seconda ondata?

31/07/2020

Preoccupano i nuovi focolai di Covid in Spagna e Germania. La crisi sanitaria sussegue anche quella diplomatica che si registra fra la Spagna e il Regno Unito mentre la Germania con lo scoppio dei nuovi focolai nei centri turistici spagnoli, cambia meta e scelgono la Bulgaria che promuove le feste "corona free".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per