Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#12 La freccia dell'immaginazione

#12 La freccia dell'immaginazione
Ascolta l'audio
"Per me il bambino non è una freccia che va in un'unica direzione. È un campo di frecce. E c'è anche la freccia dell'immaginazione", prende spunto da questa considerazione di Rodari, pioniere nell'avvicinare cose lontane come la grammatica e la fantasia, la nostra conversazione con Stefano Bartezzaghi, scrittore, giornalista ed enigmista che ha tra l'altro curato uno dei più sorprendenti libri rodariani, l'epistolario con Einaudi e i funzionari della casa editrice. Bartezzaghi ci svela uno sbaglio nella biografia di Rodari, uno di quegli errori senz'altro da ascrivere alla "disciplina della fantastica". E l'attrice, autrice e regista Monica Morini, tra le fondatrici di "Reggionarra, la città delle storie" ci fa salire a bordo del Rodaribus, per capire cosa significa raccontare Rodari nel 2020. Ma ascolteremo anche l'autore di Omegna alle prese con "le storie della cacca", tra frammenti del radiodramma "giochi di fanciulli", racconti di Pierino e favole al telefono. consigli di lettura: Gianni Rodari, Lettere a don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, a cura di Stefano Bartezzaghi (Einaudi)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Sempre gli ultimi

Sempre gli ultimi

24/10/2020

C'è qualcosa che non funziona nell'approccio a Montessori nel nostro paese. Ne parliamo con il pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro psicopedagogico per l'educazione, che nel suo più recente libro "I bambini sono sempre gli ultimi, come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro" (Rizzoli) dedica un capitolo a ciò che di Montessori sarebbe ancora da applicare nelle nostre scuole per stabilire un nuovo patto tra le generazioni.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fiducia nel futuro

Fiducia nel futuro

17/10/2020

L'approccio spregiudicato verso le possibilità del futuro di Montessori rischia oggi di restare schiacciato dalla realtà demografica, ne parliamo con il pedagogista Roberto Maragliano, già docenti di tecnologia dell'Istruzione e dell'apprendimento presso Università Roma III. La disciplina attiva, una metodica che faccia raggiungere la libertà del bambino per farne osservare le manifestazioni spontanee, capirle, aiutarle, in sostanza una libertà coltivata e protetta secondo una prospettiva che la rivoluzione digitale a suo avviso non mette in discussione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #04 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

#04 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

10/10/2020

Un pranzo in piedi. Omaggio a Grazia Honegger Fresco "Un pranzo in piedi" è l'immagine concreta di cosa sia una scuola Montessori secondo la pedagogista Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve dirette di Maria Montessori. La Honegger Fresco è morta la settimana scorsa, dopo una vita dedicata all'osservazione e alla conoscenza dei bambini, con particolare attenzione alla nascita e ai primi anni di vita e alla divulgazione dell'idea montessoriana.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #03 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

#03 La disciplina della libertà. 150 anni di Maria Montessori

03/10/2020

La costruzione della mente matematica. Lorenzo Pavolini incontra Benedetto Scoppola, presidente dell'Opera Nazionale Montessori e professore di fisica matematica a Tor Vergata. Un tema alla base della pedagogia montessoriana, la cui validità delle proposte ha trovato recente conferma nelle neuroscienze, è la soddisfazione dello "spirito animatore" del bambino nello svolgimento di ragionamenti complessi e nella sfida dell'apprendimento dei numeri attraverso il movimento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per