Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

La Signora della Radio – Lidia Motta, 7ª puntata

La Signora della Radio – Lidia Motta, 7ª puntata
Ascolta l'audio
Chiusura d'esercizio
Radio Techetè vuole raccontare, con un nuovo podcast, la storia di una donna che ha influenzato 50 anni di storia della radio pubblica rimanendo sempre dietro le quinte. Una donna che unendo qualità e ricerca ha sviluppato nel corso di un'intera carriera una professionalità divenuta un punto di riferimento. Questa donna si chiamava Lidia Motta e fu l’artefice di tanti indimenticabili successi della radio: “Chiamate Roma 3131”, “Le interviste impossibili”, la grande prosa della radio italiana, “Sala F”, la prima soap opera radiofonica “Matilde” e tante altre trasmissioni.
 
Un racconto che ci restituisce una donna rispettabile, coltissima, riservata, seria, attenta, capace di porgere ascolto. Una “maestra” di vita professionale che ha influenzato in maniera prodigiosa intere generazioni radiofoniche.  Ma questo racconto vuol essere anche un omaggio alla storia della radio pubblica italiana facendo emergere la bellezza e i valori di questo mezzo di comunicazione, il potere della parola e dell'ascolto proprio attraverso la vita di una persona che ha fatto della radio la sua seconda famiglia.
 
Al podcast partecipano con la loro voce tanti professionisti del mondo della radio: Tiziano Bonini, Federico Doglio, Andrea Borgnino, Paolo Restuccia, Chiara Tagliaferri, Fabrizia Brunati, Marco Drago e Gaetano Cappa, Paola Palombelli, Raffaele Vincenti, Michele Mirabella, Mauro De Cillis e Fiamma Satta.
 
La signora della radio, Lidia Motta è un podcast in sette puntate di Gianni Gozzoli e Marco Borghesi, con le voci di Gianni Gozzoli, Alfonso Cuccurullo e Daniela Penelope Perozzi e lemusiche di Francesco Giampaoli.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Inchiesta in Occidente - Francia 1

Inchiesta in Occidente - Francia 1

04/03/2021

Le finalità e i modi dell'Inchiesta in Occidente nella presentazione di Sergio Zavoli. Prima di 4 puntate realizzate in Francia: interviste al ministro degli esteri Robert Schuman, padre fondatore dell'unità europea; a uomini politici, segretari di partito e economisti; al direttore de Le Figaro e al direttore delle officine Renault. Testimonianze ed opinioni raccolte tra le classi popolari.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Inchiesta in Occidente - Francia 2

Inchiesta in Occidente - Francia 2

05/03/2021

L'unione spirituale dell'Europa: quale contributo possono dare gli intellettuali francesi? Analisi del mercato editoriale e interviste di Sergio Zavoli agli scrittori Albert Camus, Jean Paulhan, François Mauriac, Daniel-Rops, Julien Green, André Chamson, Marcel Jouhandeau, al poeta Francis Ponge e al filosofo Gabriel Marcel.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Inchiesta in Occidente - Francia 3

Inchiesta in Occidente - Francia 3

11/03/2021

Il futuro dei valori intellettuali e morali della civiltà europea nel pensiero di artisti e scienziati francesi. Sergio Zavoli intervista il pittore Georges Braque, uomini di musica e di teatro, il Nobel per la fisica Louis de Broglie, l'etnologo Paul Rivet, i medici Louis Pasteur Vallery-Radot e Henri Mondor. Incontro con gli studenti del Quartiere Latino di Parigi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Inchiesta in Occidente - Francia 4

Inchiesta in Occidente - Francia 4

12/03/2021

Viaggio nella provincia francese. La ricostruzione di Saint-Malo e di Le Havre dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale; incontro con le maestranze italiane e con i pescatori locali; il porto di Rouen. La condizioni di vita nei paesi e nei villaggi di Francia. Visita alla Confrérie des Chevaliers du Tastevin in Borgogna. Radiocronista Sergio Zavoli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per