Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Resa dei conti a Formosa

Resa dei conti a Formosa
Ascolta l'audio
Cresce la tensione sull'asse Pechino-Taiwan-Usa, sia sul fronte Coronavirus (e OMS) che su quello militare.

Cresce la tensione sull'asse Pechino-Taiwan-Usa, sia sul fronte Coronavirus con il modello Taiwan che rilancia il soft power della Cina nazionalista e le sue ambizioni, che su quello militare. Domani infatti, in piena pandemia, si apre un'assemblea mondiale dell'Organizzazione mondiale della Sanità: una due giorni di interventi dei ministri della Salute e di altri rappresentanti dei 194 Stati membri, in cui alcune nazioni hanno richiesto anche la partecipazione di Taiwan come osservatore. Pechino però ha posto il suo veto e ha minacciato rappresaglie. Questo avviene in un momento in cui gli Stati Uniti stanno aumentando la pressione militare sulla Cina in mezzo alle crescenti tensioni sul Mar Cinese Meridionale e accusano Pechino di cercare di sfruttare la pandemia del coronavirus per estendere la sua sfera d'influenza nella regione. 
Intanto, con pochi voli internazionali in funzione e molte navi cargo messe fuori rotta dalla pandemia del coronavirus, le imprese che inviano merci tra l'Asia e l'Europa si sono rivolte ai treni collegati al progetto cinese Belt and Road. Fino a poco tempo fa, i treni che arrivavano in Europa con quasi tutti i vagoni merci in uso, tornavano spesso da est con decine di vagoni vuoti. Ma la relativa economicità e l'affidabilità dei servizi ferroviari sono ora troppo convincenti per essere ignorate. 

Martedì 19 Maggio Luigi Spinola ne parlerà alle 11.00 con Giada Messetti, sinologa, autrice del libro “Nella testa del dragone:identità e ambizioni della Nuova Cina”, Mondadori editore; con Raffaele Cazzola Hofmann giornalista e ricercatore del Centro studi di Geopolitica di Roma con periodi di residenza a Taipei nell’ambito programma “Taiwan fellowship” nel 2019 e con Andrea Pira, giornalista di Milano Finanza esperto di Cina ed Estremo Oriente.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La corsa presidenziale alla Corte Suprema

La corsa presidenziale alla Corte Suprema

25/09/2020

Il presidente Trump vuole nominare un giudice della Corte Suprema che sostituirà Ruth Bader Ginsburg, prima delle elezioni del 3 Novembre e dichiara che se dovesse perdere la corsa elettorale non cederà il potere in maniera pacifica. Il MET di New York chiude i battenti. Nel frattempo, nella regione di Madrid verranno dispiegati 7500 militari che sorveglieranno il rispetto delle misure anti-contagio, nella zona-epicentro della pandemia spagnola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La tigre e il drone

La tigre e il drone

24/09/2020

Il subcontinente indiano e le sue fratture religiose, tecnologiche e sanitarie, viste da una prospettiva non convenzionale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Negoziare coi talebani

Negoziare coi talebani

23/09/2020

Solo nelle ultime due settimane sono 121 civili i uccisi e 336 feriti in attacchi talebani in Afghanistan: un negoziato è ancora possibile?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal Perù passa il traffico illegale di oro del Sud America

Dal Perù passa il traffico illegale di oro del Sud America

22/09/2020

L'estrazione illegale di oro del Perù, settimo produttore mondiale di oro (primo in Sudamerica) e la difficile situazione in Colombia con la polizia sempre più al centro di omicidi e la possibile liberazione dell'ex-presidente Uribe.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per