Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio
Ascolta l'audio
L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

L'emergenza coronavirus e il lockdown hanno congelato i consumi in tutta Europa. In Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna i risparmiatori hanno accumulato soldi facendo lievitare i depositi bancari a livelli record. Gli unici a differenziarsi dal resto d’Europa sono stati i tedeschi, che durante le crisi storicamente preferiscono mantenere i loro risparmi in contanti. In Italia il tesoro del risparmio forzato potrebbe essere di circa 20 miliardi, un combustibile che potrebbe rimettere in moto l’intera l’economia se messo in circolo. Ma l’incertezza sul futuro non alimenterà invece la parsimonia dei consumatori? Diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo. 

Martedì 26 Maggio Anna Maria Giordano ne parlerà alle 11.00 con Marcello Messori, direttore della School of European Political Economy della LUISS.

Inoltre: tra le grandi questioni macroeconomiche del post covid oltre a quella dei consumi resta cruciale quella della politica europea di aiuto e sostegno ai governi e alle imprese, domani all'Europarlamento la Commissione porta la sintesi della proposta Macron / Merkel, che ha superato l'opposizione dei cosiddetti 'stati frugali' ( Austria, Olanda, Svezia, Danimarca) e soprattutto quella dei 'conservatori' tedeschi. Un bilancio pluriennale da mille miliardi per tutti i paesi membri e 500 miliardi di aiuti a fondo perduto ai paesi più colpiti dalla crisi, lo vuole la Germania e quindi lo vuole l'Europa. Una vera svolta per la UE?  Ne parliamo con Isabella Bufacchi, corrispondente dalla Germania del Sole 24 ore. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Un nuovo Parlamento per il Venezuela

Un nuovo Parlamento per il Venezuela

02/12/2020

Le elezioni del 6 dicembre in #Venezuela non sono certo presidenziali, ma l'interesse internazionale che suscitano possono farle considerare equivalenti: verrà eletta la #AsambleaNacional2020. E poi la situazione in Guatemala.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dall'Iran  una risposta 'a tempo debito'

Dall'Iran una risposta 'a tempo debito'

01/12/2020

Il presidente iraniano Rouhani ha accusato Israele e ha fatto sapere che Teheran si vendicherà " a tempo debito" in un momento che sceglierà. L'Iran non sembra voler iniziare una guerra prima che Biden si insedi alla Casa Bianca

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Filantrocapitalismo: ricchi ma buoni?

Filantrocapitalismo: ricchi ma buoni?

30/11/2020

Filantrocapitalismo: ricchi ma buoni? Progetti di lotta all'Hiv/Aids in Repubblica Centrafricana e in Sudafrica.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come funziona la lotta alla povertà in Cina?

Come funziona la lotta alla povertà in Cina?

27/11/2020

La lotta alla povertà in Cina e la comunità LGBT cinese sfida il censimento statale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per