Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio di bordo

RADIO DI BORDO

RADIO DI BORDO
Ascolta l'audio
Estate e Covid19 su Radio di Bordo

L'emergenza da coronavirus ha avuto un forte impatto anche sul popolo del mare.
In tanti, tantissimi, si stanno rendendo disponibili a invitare medici e infermieri a trascorrere, appena sarà possibile, un’esperienza di navigazione a bordo delle proprie barche a vela e a motore. Adelaide Giromella, un'istruttrice federale Fiv e mattatrice di tante regate transatlantiche ci racconta il progetto che si intitola “E sarà buon vento”.

A seguire La parola a Alberto Casti, direttore di Bolina, per capire che estate ci aspetta. Tra misure di contenimento del coronavirus, necessità di mantenere precauzioni e distanziamento sociale

Mentre di un Mediterraneo sotto la stessa bandiera, parla con noi il marinaio e scrittore Simone Perotti.

I vecchi, le “persone anziane” sono state le prime e più numerose vittime di Covid-19. E forse non è stato detto abbastanza quale tragedia rappresenti non solo per le loro singole storie ma per la memoria collettiva. Allora Radio di bordo le vuole rilanciare.

Il primo incontro è con un pescatore della costa nord occidentale della Sardegna. La sua esperienza, i suoi ricordi, li ha raccolti Maria Grazia Putini.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Radio di Bordo 19/06/2021

Radio di Bordo 19/06/2021

19/06/2021

La campagna della Guardia Costiera "Mare sicuro 2021" - con il portavoce Cosimo Nicastro - in primo piano, poi alla scoperta di un tipico sport da spiaggia, il Badminton, con un gruppo agguerrito di paratleti nazionali, la corretta alimentazione per i ragazzi al mare con il dottor Giuseppe Morino dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù e la "nascita" di Assonautica lombarda, con il presidente Stefano Perticaroli, E ancora, attualità e spigolature del mondo. A cura di Raffaele Roselli, conduce Germana Brizzolari.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Radio di Bordo 12/06/2021

Radio di Bordo 12/06/2021

12/06/2021

Lungo la Rotta di Enea con Giovanni Cafiero, presidente dell'associazione che ha ottenuto per questo itinerario culturale tra mito e realtà la certificazione del Consiglio d'Europa. Lungo la rotta dei veleni, con il romanzo "Mediterraneo Nero" di Gian Luca Campagna. Omaggio a Gianmaria Testa e al suo "Da questa parte del mare" con Neri Marcorè. E ancora, i segreti e le meraviglie del mare nella testimonianza di Alberto Luca Recchi. Conduce Raffaele Roselli.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Radio di Bordo 05/06/2021

Radio di Bordo 05/06/2021

05/06/2021

Puntata in trasferta a Vasto per la 18esima edizione dei Giochi del Mare, in programma fino all'8 giugno. Sport sott'acqua, in spiaggia, con grande attenzione anche ai diversamente abili… Giochi che organizza la Federazione Italiana Sportiva e Attività subacquee, e che ci racconta il presidente della Fipsas Ugo Claudio Matteoli, tra nuoto pinnato (con Carlo Allegrini), foto subacquea (con Virginia Salzedo), surfcasting, traina costiera, canna da riva (con Stefano Sarti) e apnea. E proprio l'apnea ha portato addirittura 2 record mondiali: quello di Ilenia Colanero, che ha stabilito il primato di apnea dinamica lineare in mare per diversamente abili: 70 metri, e Livia Bregonzio, che ha fissato il limite per normodotati a 140 metri. Ma i Giochi del mare sono anche sulla sabbia, e allora spazio al beach volley (con la nazionale Valentina Gottardi), al TTX, il ping pong da spiaggia (con Stefano Comparelli, presidente del comitato regionale Abruzzo della federazione tennis tavolo), al badminton, al beach rugby, al beach soccer, al beach bocce. E ancora, cura dell'alimentazione, protocolli dedicati agli over 65 (con il professor Francesco Landi, Presidente della Società italiana di Geriatria), regate e passeggiate per scoprire la bellezza della costa con il presidente del circolo nautico di Vasto Nicola Mastrovincenzo. Infine, spazio anche al premio velista dell'anno vinto per la terza volta da Caterina Banti e Ruggero Tita. Conduce Germana Brizzolari

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Radio di Bordo 29/05/2021

Radio di Bordo 29/05/2021

29/05/2021

In arrivo finalmente l'estate; già le temperature sono piacevoli, e la voglia di partire è tanta. In molti stanno decidendo cosa fare, e uno dei trend è la vacanza in barca. Ne parliamo con Riccardo Boatti, co-fondatore di Sailsquare e con Rodrigo Rubìn, che ha realizzato, a Cagliari, alcune House Boat, piccole e attrezzate case sul mare. Ma la bella stagione è anche il momento perfetto per formare nuovi, piccoli marinai, e la lega navale organizza corsi di vela per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Lo scopriamo con il presidente, l'ammiraglio Donato Marzàno. Ancora, i Giochi del Mare, in programma a Vasto dal 4 all'8 giugno - ci saremo anche noi di Radio di Bordo; le anticipazioni con il presidente del Coni Malagò, il numero 1 della Fipsas, che organizza i Giochi, Ugo Claudio Matteoli, e il presidente della Regione Abruzzo Marsilio. Infine, tutto pronto per il premio "velista dell'anno", con l'ideatore e organizzatore Alberto Acciari. Conduce Germana Brizzolari.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per