Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Questioni di Stilo

Qualità Aria Indoor

 Qualità Aria Indoor
Ascolta l'audio
Al microfono di SABINA STILO il DR.GAETANO SETTIMO, coordinatore del gruppo di studio nazionale Inquinamento indoor dell'Istituto Superiore di Sanità. 
Con la fase due in molte famiglie si ricomincia ad uscire per andare al lavoro o fare visita a parenti che non si vedevano da tempo. Tra le persone che si incontrano potrebbero esserci anche alcuni ex pazienti Covid-19 o soggetti asintomatici. Inoltre, qualcuno può trovarsi nella fase in cui è positivo e sta facendo la quarantena in famiglia. Anche nella fase 2, comunque, le abitazioni sono gli ambienti dove si trascorre più tempo, ancora di più per le fasce di popolazione più vulnerabili come neonati, bambini, donne in gravidanza, anziani e malati. Per rendere le nostre case sempre più ‘a prova di virus’, arrivano le raccomandazioni pubblicate sul  British Medical Journal dagli esperti dell'Università di Southampton secondo cui alcune semplici misure possono aiutare a ridurre la diffusione e la gravità dell'infezione, soprattutto tra coloro che vivono con persone che hanno il Covid-19.
Uccidere i virus pulendo! Secondo Paul Little dell'Università di Southampton, mentre si presta molta attenzione al possibile contagio da parte di persone esterne al nucleo familiare, non si fa altrettanto tra membri della stessa famiglia. Ma poiché è difficile che si possano seguire le stesse precauzioni di sicurezza che utilizzano gli operatori sanitari oppure evitare le aree comuni, come fare per tenere a bada la carica virale? 
Sull’importanza di mantenere igienizzate le superfici di casa è intervenuto anche l’Istituto Superiore di Sanità .
Le abitazioni rappresentano gli ambienti in cui, in questo periodo di emergenza sanitaria, le famiglie trascorrono più tempo durante la giornata. La qualità dell’aria negli ambienti chiusi (generalmente indicata con il termine anglosassone indoor air) svolge direttamente o indirettamente un ruolo di primo piano in ambito sanitario, rappresentando uno dei principali determinanti della salute, considerando che spesso l’esposizione all’inquinamento indoor è dominante rispetto a quella esterna-outdoor. Nella puntata di Questioni di Stilo si riportano alcune raccomandazioni generali utili a prevenire e limitare l’inquinamento dell’aria indoor e contrastare, per quanto possibile, il diffondersi dell’epidemia.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Campus Biomedico

Campus Biomedico

30/06/2020

Al microfono di Sabina Stilo il Prof. Giorgio Minotti Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Campus Biomedico, la Prof.ssa Fiorella Gurrieri docente di Genetica Medica Università Campus Biomedico e il Prof. Marcello D'Amelio docente di Fisiologia Umana Università Campus Biomedico

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Alberto Simone

Alberto Simone

28/06/2020

 A Questioni di Stilo, Alberto Simone presenta il suo ultimo libro: "L'ARTE DI VOLERTI BENE Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo" edizioni Tea.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Il Bibliotecario di Auschwitz

Il Bibliotecario di Auschwitz

18/06/2020

Sabina Stilo intervista Andrea Frediani, saggista e autore di romanzi storici da oltre 1 milione di copie.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Banco Alimentare e Campagna Ases

Banco Alimentare e Campagna Ases

23/06/2020

Sabina Stilo intervista Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus e Greta Macaro,  giovane  volontaria di Banco Alimentare Onlus. Per la campagna Ases. in trasmissione Cinzia Pagni,  Presidente di Ases-Cia  e Daniele Gallo, rappresentante di Ases-Cia in Mozambico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per