Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pezzi da 90

Clint Eastwood compie 90 anni

Clint Eastwood compie 90 anni
Ascolta l'audio
"Il segreto della longevità è uno solo: cambiare,cambiare,cambiare di continuo e accettare sempre nuove sfide"
Per festeggiare i 90 anni di Clint Eastwood ripercorriamo la sua carriera, soffermandoci proprio sugli inizi, quando da semplice attore di una serie western per la tv americana si ritrovò proiettato sulla scena del cinema internazionale, protagonista di uno dei più strabilianti fenomeni cinematografici degli anni sessanta: il Western all'italiana.
Clint Eastwood non ha dimenticato quell'avventura a cui deve tutto e ai microfoni di "Hollywood Party" racconta la sua gratitudine verso l'Italia che "resterà sempre nel suo cuore". Sergio Leone è il regista a cui si sente più legato insieme a Don Siegel, perché grazie a loro "è diventato un attore migliore".

L'avventura di "Per un pugno di dollari" ha del rocambolesco e del leggendario e Clint non si stanca mai di raccontarla. Lo possiamo ascoltare mentre la ripercorre in una master class tenutasi al Festival di Cannes nel 2017. Il West in cui si muoveva sullo schermo non era in fondo così diverso dall'America in cui era cresciuto da bambino, un'epoca molto dura, in cui con la sua famiglia si spostava in continuazione da un posto all'altro della California. Forse è per questo che vi si trovò subito a proprio agio.

Era il 1964 e Sergio Leone gli affidava il ruolo di Joe nel suo film dal titolo ancora incerto: "Il magnifico straniero". Qualche tempo dopo Clint, rientrato in California, sentì parlare di un film rivelazione, che stava riscuotendo successo in tutto il mondo. Quel film si intitolava per "Un pugno di dollari" e solo per caso scoprì che si trattava proprio del film girato in Italia a cui avevano cambiato il titolo. Il protagonista di quello straordinario successo era lui!

Da allora la carriera di Eastwood decollò. Clint ha attraversato generi ed epoche diverse, ha visto il cinema e il mondo trasformarsi profondamente, ha abbandonato il ruolo del pistolero, ma è sempre rimasto in sella… Nel 1971 passa dietro la macchina da presa, alterna ai suoi classici ruoli di attore tutto d'un pezzo anche l'impegno di regista. Nel 1988 con "Bird" scrive la storia del suo mito Charlie Parker e si avvia a diventare sempre più autore cinematografico. Vincerà 5 oscar, due per la migliore regia e due per il miglior film ("Gli Spietati" e "Million Dollar Baby"), continuerà a raccontare storie piene di azione e di poesia, di malinconia e di coraggio, fedele a poche semplici regole, per esempio quella di non alzare mai la voce sul set...
Angela Zamparelli
Documenti
Clint Eastwood intervistato da Alberto Crespi, Hollywood Party, Radio3 - 2010
Clint Eastwood a Cannes parla di "Per un pugno di dollari" GR e Hollywood Party - 2017
Italo Moscati racconta Clint Eastwood e Sergio Leone "Alle otto della sera" Radio2 - 2005

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Titanic, Amore e tragedia

Titanic, Amore e tragedia

13/01/2021

il 16 gennaio 1998 usciva anche in Italia "Titanic" di James Cameron.Il film ha vinto 11 Oscar e rappresenta il terzo maggior incasso nella storia del cinema .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Margherita Buy,La forza della fragilità

Margherita Buy,La forza della fragilità

13/01/2021

Buon compleanno ad una delle attrici italiane più amate :Margherita Buy, nata a Roma il 15 gennaio 1962

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gerard Depardieu,andrò come un cavallo pazzo

Gerard Depardieu,andrò come un cavallo pazzo

23/12/2020

Gerard Depardieu,bravissimo, versatile e uomo degli eccessi. Facciamo gli auguri al popolare attore francese nato il 27 dicembre 1948.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Charlie Chaplin, che tragicommedia é la vita

Charlie Chaplin, che tragicommedia é la vita

21/12/2020

Il 25 dicembre 1977 scompariva una delle stelle più fulgide del cinema: Charlie Chaplin. La vita oltre la maschera del suo malinconico e immortale alter ego: Charlot.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per