Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Digitale e sostenibilità, due gambe per correre dopo il covid

Digitale e sostenibilità, due gambe per correre dopo il covid
Ascolta l'audio
E se fossero proprio i due grandi temi emersi da questa pandemia, ossia il digitale e la salute, a ispirare un progetto nuovo per il nostro Paese e per l'umanità in generale? È questo il tema della puntata in cui, insieme a un grande filosofo e a due giovani innovatori, proviamo a delineare alcune idee per la politica nell'era post covid.

Tornare a fare le cose come prima, dal lavoro alla scuola, come chiedono oggi in tanti? Oppure sfruttare questa faticosa esercitazione generale online per scommettere su qualcosa di nuovo? E se fossero proprio i due grandi temi emersi da questa pandemia, ossia il digitale e la salute, a ispirare un progetto nuovo per il nostro Paese e per l’umanità in generale? È questo il tema della nuova puntata di Eta Beta in cui, insieme a un grande filosofo e a due giovani innovatori, proviamo a delineare alcune idee per la politica nell’era post covid. Vi aspettiamo sabato alle 11.05 su Radio1 Rai, in diretta o dopo sul podcast al nostro sito www.etabeta.rai.it.

Ospiti: Luciano Floridi, docente di Filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e autore del saggio “Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica”; Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, la rete dei campus di innovazione digitale con 23 sedi in otto paesi europei; Giovanni De Lisi, fondatore di Green Rail, la traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile ottenuta da materiale riciclato, brevettata in 80 nazioni del mondo e commercializzata in Cina, Usa, Russia, Brasile e ora anche in Italia.

Tornare a fare le cose come prima, dal lavoro alla scuola, come chiedono oggi in tanti? Oppure sfruttare questa faticosa esercitazione generale online per scommettere su qualcosa di nuovo? E se fossero proprio i due grandi temi emersi da questa pandemia, ossia il digitale e la salute, a ispirare un progetto nuovo per il nostro Paese e per l’umanità in generale? È questo il tema della  puntata  in cui, insieme a un grande filosofo e a due giovani innovatori, proviamo a delineare alcune idee per la politica nell’era post covid. 


Ospiti: Luciano Floridi, docente di Filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e autore del saggio “Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica”;
Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, la rete dei campus di innovazione digitale con 23 sedi in otto paesi europei;
Giovanni De Lisi, fondatore di Green Rail, la traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile ottenuta da materiale riciclato, brevettata in 80 nazioni del mondo e commercializzata in Cina, Usa, Russia, Brasile e ora anche in Italia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  Robot education, così addestriamo l'intelligenza artificiale

Robot education, così addestriamo l'intelligenza artificiale

27/06/2020

Come si educa un robot a comportarsi bene? Quali sono le materie che gli vengono spiegate per entrare in relazione con noi umani? E quali sono i rischi di una cattivo insegnamento? In questa puntata sveliamo come si addestrano gli algoritmi di intelligenza artificiale usati per imitare i nostri comportamenti, come la visione, il pensare o l'emotività.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  E ora banda larga, big data e 5G: salviamo l'Italia col digitale

E ora banda larga, big data e 5G: salviamo l'Italia col digitale

20/06/2020

Nella penultima giornata degli Stati generali sul rilancio dell'economia, nell'anno in cui si prevedono 3 milioni di nuovi poveri, Eta Beta prova a capire quali sono i progetti concreti per rialzare il nostro Paese e portarlo nel Ventunesimo secolo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Italia sbarca sul digitale, ora digitalizziamo gli italiani

L'Italia sbarca sul digitale, ora digitalizziamo gli italiani

13/06/2020

Abbiamo portato l'Italia sul digitale, ora dobbiamo digitalizzare gli italiani. Dopo il grande sbarco degli italiani sul web, spinti dall'emergenza covid, un grande maestro della rete ci svela i fondamentali per vendere, farsi conoscere o trovare un lavoro online.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il nuovo sogno di Musk: fonderò il cervello umano col computer

Il nuovo sogno di Musk: fonderò il cervello umano col computer

06/06/2020

Collegare il cervello umano a un computer. Entro un anno partono i test del dispositivo da installare nel cranio capace di curare lesioni cerebrali, primo passo verso la fusione tra uomini e macchine. Un sogno o un incubo? È il tema di questa puntata

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per