ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio
Le storie della radio
Vi Racconto la radio: Alberto Sordi

Oggi, protagonista assoluto della puntata è un grandissimo della storia del nostro spettacolo, star del cinema e della comicità “all’italiana”. Lui è Alberto Sordi e la storia che Marco racconterà sarà quella dei suoi esordi e del suo fortunatissimo incontro con la Radio.
Alberto Sordi infatti ha sempre riconosciuto alla Radio – a cui resterà legato per sempre da un grande amore – il ruolo fondamentale di trampolino di lancio per la sua fortunata carriera.
Alla Radio divenne infatti un divo, con i personaggi straordinari e indimenticabili del Signor Dice, del Compagnuccio della Parrocchietta, del Conte Claro e del mitico Mario Pio.
A partire dal 1947 – quando esordisce nello show radiofonico Hoop... là – fino ai primi anni Cinquanta, con i programmi Vi parla Alberto Sordi e Il Teatrino di Alberto Sordi – l’attore romano ha raccontato le sue storielle radiofoniche per il piacere di un grande pubblico.
Tra queste abbiamo scelto di farvi ascoltare il Compagnuccio ad un concerto di musica classica. La presentazione della scenetta è tratta dal programma Alberto Sordi racconta, andato in onda negli anni Settanta, in cui vengono ripresentate proprio le storie del Compagnuccio.
Se avete curiosità su Alberto Sordi o volete suggerirci storie di Radio da raccontare, contattateci sui nostri social: Facebook, Instagram e Twitter