Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

70 anni da europei

70 anni da europei
Ascolta l'audio
La Corte costituzionale tedesca ha messo una In una sentenza storica e ha chiesto alla BCE di giustificare il suo programma di quantitative easing. Il "Discorso alla nazione europea", un'iniziativa di European Alternatives. Il 9 maggio, la festa dell'Europa.

"L'Europa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto." Così Robert Schuman il 9 maggio 1950, proponendo la creazione di una Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Iniziava allora la nostra storia comunitaria che proprio alla parola ‘solidarietà’ dovrebbe forse ancorarsi oggi. Ma così non sembrano dire le cronache di giornata. In una sentenza storica la Corte Costituzionale tedesca ha chiesto alla Banca Centrale Europea di giustificare il suo programma di quantitative easing lanciato nel 2015. La richiesta di spiegare il suo programma di acquisto del debito, baluardo di quella solidarietà, equivale a mettere una bomba a orologeria sotto le fondamenta dell'area dell'euro, creando profonde ripercussioni sulla gestione comune della crisi dovuta alla pandemia.

C’è comunque chi l’Europa la festeggia e prova a nutrire l’ottimismo della volontà. Tornerà on-line EURACTIV, il Media Network for Europe, ovvero il più importante tentativo di costruire un media pan-europeo dedicato all’Europa in 12 lingue. Nel frattempo esce in contemporanea su quotidiani europei in inglese, tedesco, francese, polacco, spagnolo e italiano il “Discorso alla nazione europea”, un’iniziativa di European Alternatives, nell’ambito dell’iniziativa Citizens Take Over Europe.

Venerdì 8 Maggio Anna Maria Giordano alle 11.00 ne parlerà con Fabio Masini, economista, del CESUE - Centro Studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance, e con Lorenzo Marsili, fondatore di European Alternatives.

Domani tornano anche i nostri 20 Piccoli Mondi: questo venerdì andiamo sulle coste di Lampedusa con Roberto Zichittella.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Mosca allunga le mani sulla Libia

Mosca allunga le mani sulla Libia

29/05/2020

In Libia le forze in campo si sono ribaltate in favore del Governo di Accordo Nazionale dall'entrata della Turchia nel conflitto. La Russia però dà manforte ad Haftar e invia la sua aviazione a rinforzo. Il Piccolo Mondo sull'ambasciata americana a Sanaa, il simbolo ingombrante degli interessi strategici degli USA nel Golfo e del contrasto ad Al Quaeda e al terrorismo in Yemen

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Compro oro, ad ogni costo

Compro oro, ad ogni costo

28/05/2020

L'oro a ogni costo: due dei dieci maggiori produttori di oro al mondo sono nazioni africane. E poi #Interferenze con Andrea Borgnino e quali scenari per il continente africano?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diritti e rovesci cinesi

Diritti e rovesci cinesi

27/05/2020

Il nuovo piano di sicurezza nazionale per Hong Kong e l'approvazione del primo Codice Civile cinese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Europa al risparmio

L'Europa al risparmio

26/05/2020

L'incertezza sul futuro alimenterà la parsimonia dei consumatori diventando un ostacolo alla possibilità di una ripresa economica trainata dal consumo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per